Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Aprile con il Teatro della Toscana – Luoghi vari

01 Aprile 2024 ore 21:00 - 30 Aprile 2024 ore 21:00

Il Teatro della Pergola presenta in aprile ‘Femininum Maskulinum’ (23-28 aprile, Saloncino ‘Paolo Poli’) di Giancarlo Sepe: è uno spettacolo incentrato sugli artisti che vissero all’ombra della parabola nazista hitleriana e che, quando tutte le libertà culturali, politiche, sessuali e di genere vennero cancellate, decisero di fuggire e di salvarsi la vita. Robert Wilson inaugura il mese successivo con ‘Pessoa. Since I Have Been Me’ (2-12 maggio, Sala Grande): basato sui testi di Fernando Pessoa e dedicato all’enigmatico poeta portoghese, è una prima mondiale coprodotta da Firenze e Théâtre de la Ville di Parigi, a 50 anni dalla Rivoluzione dei Garofani. Segue Marina Rocco in ‘La Maria Brasca’ (16-19 maggio, Sala Grande), con Giovanni Testori a mettere in scena una storia di lotta e di resistenza al femminile, disegnata negli anni ’60 con efficace realismo sociale ed un invito a inseguire i propri sogni. Nel mezzo, anche un corso teorico e pratico su ‘Sartoria Teatrale, Modellistica e Abbigliamento della Belle Époque’ (18-20, 22-24 aprile), curato dalla docente Dagmar Elizabeth Mecca.

Il Teatro di Rifredi riparte dallo spettacolo musicale ‘Io non so chi sei’ (5-11 aprile): ispirato dal titolo del libro di Giancarlo Pastore, Angelo Savelli dirige due brillanti attori/cantanti come Alessandro Riccio e Nicola Pecci alle prese con storie quotidiane di affetti e relazioni. Spazio poi a ‘Dramma industriale (Firenze, 1953)’ (3-4 maggio): scritto da Riccardo Favaro e diretto da Giovanni Ortoleva, il testo è una rappresentazione che mette in discussione il lavoro di oggi traendo spunto dalla crisi di duemila operai della Pignone.

Al Teatro Era di Pontedera, invece, fanno tappa Marina Rocco e Giovanni Testori per ‘La Maria Brasca’ (14-15 maggio), anticipando l’appuntamento del Teatro della Pergola.

Info: 055.0763333

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 21:00
Fine:
30 Aprile ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.teatrodellatoscana.it/it
Comments are closed.