Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamento in giardino. Alla scoperta del Giardino Bardini – Firenze

03 Giugno 2023 ore 10:00

Sabato 3 giugno 2023 per la serie ‘Appuntamento in giardino’ si va alla scoperta del Giardino Bardini.

Una manifestazione promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Una autentica “festa del giardino”, in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei e che ha come obiettivo quello di invitare il grande pubblico a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative racconteranno l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità.

Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.

Per l’occasione i partecipanti avranno accesso gratuito al Giardino Bardini, con visita guidata a cura cura dell’arch. Giorgio Galletti, paesaggista della Fondazione Monumentale Bardini e Peyron.

La Visita:

La visita percorrerà tutto il giardino, partendo da via de’ Bardi fino alla zona di Costa San Giorgio. La sua vista sul centro storico di Firenze non finisce mai di sorprendere. Sono, inoltre,  presenti zone meno note che vale la pena conoscere, quali il cosiddetto giardino ‘Liberty’, il cui restauro è quasi concluso, oppure il canale del Drago nel giardino anglo-cinese, che sarà accessibile soltanto da gruppi accompagnati.  Verrà menzionato il committente di questo giardino: Jacques-Louis Le Blanc, venuto a Firenze al seguito di Elisa Baciocchi e che fu ritratto nel 1823 insieme alla moglie, dal grandissimo pittore Jean-Dominique Ingres proprio nella villa Manadori, divenuta poi Bardini.

Qui verrà illustrata anche la bellissima scultura recentemente attribuita alla bottega veneta di Giovanni Bonazza, attiva in moltissime residenze venete, in particolare nel parco della villa Manin di Passariano presso Udine.

Da sapere:

Sono previste due visite guidate, per un massimo di 25 persone ciascuna, alle ore 10.00 e alle ore 14.00 di sabato 3 giugno.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a giorgiogalle10@gmail.com
Ingresso al giardino e visita guidata gratuiti per i soli prenotati.

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
3 Giugno 2023
Ora:
10:00 - 14:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.grandigiardini.it/3607-evento-Firenze-Visita-guidata-al-Giardino-Bardini
Comments are closed.