Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti pop musicali di maggio – Firenze e provincia

01 Maggio 2023 ore 21:00 - 31 Maggio 2023 ore 21:00

Mandela Forum

Sarà Tananai il grande protagonista del maggio del Mandela Forum. Dopo le date di Ponte di Legno (data zero) e i sold out di Napoli, Roma e Milano, l’artista milanese sarà sul palco fiorentino mercoledì 10 maggio alle 21, in una delle tappe del suo tour nei palasport che precede la tournée estiva.

Tananai porterà in giro per l’Italia i suoi più grandi successi, come ‘Abissale’, ‘Sesso occasionale’, canzone presentata al Festival di Sanremo 2022, ‘Baby Goddamn’, oltre all’ultimo successo ‘Tango’, col quale ha chiuso al quinto posto l’avventura al Festival di Sanremo 2023.

Info: 055.678841 – www.mandelaforum.it


Teatro della Pergola

Sarà il Teatro della Pergola a ospitare una delle tappe di ‘Blu Live’, il nuovo tour di Giorgia. La grande artista dall’inconfondibile voce torna live sui palchi di tutta Italia per presentare l’ultimo album dal titolo ‘Blu’, uscito a febbraio e contenente anche il brano ‘Parole dette male’, presentato al Festival di Sanremo, oltre ai suoi più grandi successi. Giorgia sarà a Firenze sul palco della Pergola martedì 30 maggio.

Il nuovo tour ‘Blu Live’ vivrà due momenti differenti: una prima parte si svolgerà tra maggio e giugno nei teatri lirici e una seconda parte è in programma invece in autunno, tra novembre (il 23 tornerà proprio a Firenze, sul palco del Mandela Forum) e dicembre, nei palasport. Due occasioni differenti per ascoltare live i brani di ‘Blu’ in due vesti inedite.

Info: 055.22641 – www.teatrodellapergola.com


Teatro Verdi

Doppio appuntamento con due grandi cantautori italiani nel maggio musicale del Teatro Verdi di Firenze (inizio concerti ore 20.45). Lunedì 15 maggio ecco Niccolò Fabi con il suo ‘Meno per meno tour’, un viaggio sonoro nei principali teatri italiani tra passato e presente e per la prima volta insieme all’orchestra.

Salirà poi sul palco del Verdi Raf, protagonista a maggio nei teatri italiani con il suo ‘La mia casa tour’. Partito da Sanremo lo scorso 28 aprile, Raf sarà a Firenze venerdì 19 maggio. Dopo il percorso con ‘Due, la nostra storia tour’ condiviso con l’amico e collega Umberto Tozzi, Raf torna live con i suoi più grandi e nuovi successi, come il brano ‘Cherie’, che ha animato la scorsa estate.

Info: 055.212320 – www.teatroverdifirenze.it


Viper Theatre

Due appuntamenti da segnalare a maggio al Viper. Venerdì 12 (ore 21.30) arriva Dente Live 2023 col suo ultimo LP ‘Hotel Souvenir’ (anticipato dai singoli ‘Cambiare idea’ e ‘La vita fino a qui’), nel quale il cantautore conferma la sua intensità poetica con temi e sonorità inedite.

Il 17 e il 18 doppio live per Mostro, al secolo Giorgio Ferrario, con il Tour 203 che propone il suo progetto discografico ‘The Illest, Vol. III’, coi singoli ‘Da paura’, ‘Bottiglie rotte’ e ‘Underrated’.

Info: 055.0195912 – www.viperclub.eu


Musicus Concentus

Venerdì 5 maggio l’artista londinese Dylan Henner chiude ‘Hand Signed’, la rassegna di sperimentazione elettronica a cura di Musicus Concentus. L’artista, con le sue sperimentazioni fantasiose, fonde in maniera sorprendente e affascinante elementi del mondo reale e suoni di sintesi e computerizzati.

Sabato 13 termina invece ’Glorytellers’, la rassegna di musica contemporanea, con il live dei Dictaphone. Da anni il progetto del polistrumentista di Bruxelles Oliver Doerell e del sassofonista berlinese Roger Döring propone piccoli gioielli di musica elettronica ‘cine(fantas)matica’, dal dark jazz all’elettronica minimalista. Concerti in Sala Vanni ore 21.15.

Info: 055.287347 – www.musicusconcentus.com


Music Pool

Due eventi a maggio per l’Ass. Music Pool. Domenica 7 (ore 21.30) al Cinema La Compagnia di Firenze, Ginevra Di Marco e Franco Arminio in un concerto intitolato ‘È stato un tempo il mondo’, accompagnati da Francesco Magnelli (piano) e da Andrea Salvadori (chitarre), per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando. Ginevra Di Marco interpreta i testi sociali e civili della musica folk e delle canzoni d’autore che si fondono con le poesie di Franco Arminio in momenti intimisti e di festa.

Giovedì 11 (ore 18) alla Libreria Libraccio di Firenze, a cura di Frequenze Rock, presentazione del libro “L’anello di Bindi – Canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi” di Ferdinando Molteni, alla presenza dell’autore con Bruno Casini e Claudio Fucci. Da Umberto Bindi a Tiziano Ferro, lo scrittore ripercorre la lunga strada dell’emancipazione omosessuale.

Info: 055.240397 – www.eventimusicpool.it


InCanto (Sesto Fiorentino)

Continua a maggio la XXVIII rassegna del Canto di tradizione orale e di nuova espressività, organizzata dall’Istituto Ernesto de Martino nella sua sede di San Lorenzo al Prato. Torna la Festa del 1° maggio: dalle ore 15 ecco i canti e le percussioni della Nuova Brigata Pretolana da Perugia; la tradizione laziale con Silvia Nardelli con il gruppo Ritmi Briganti; il cantautore Pietro Sabatini, storico chitarrista dei Whisky Trail; la piccola orchestra di ukulele Le Ukulettere; il Coro sestese Toscantando; un reading dal titolo ‘Noi non vogliam sperare niente’ e infine il gruppo La Serpe d’Oro.

Nelle stanze della villa è allestita anche la mostra ‘Riformismo, Sovversione, Restaurazione. Per una nuova narrazione dei ’70’, a cura dell’Ass. Pier Giuseppe Sozzi. Domenica 7 (ore 17) chiusura della mostra con ‘Le Dee Vulnerabili’, un laboratorio contro il razzismo e per il diritto alla salute. Sabato 27 (ore 17) presentazione del libro “Le barricate e il Palazzo. Pietro Nenni e il socialismo italiano nel dialogo con Gianni Bosio” di Valerio Strinati.

Info: 055.4211901 – www.iedm.it

Dettagli

Inizio:
1 Maggio 2023 ore 21:00
Fine:
31 Maggio 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.