Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti pop a Firenze – Luoghi vari

01 Ottobre 2023 ore 21:00 - 31 Ottobre 2023 ore 21:00

Mandela Forum

Quattro date (concerti ore 21), tre grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nell’ottobre del Mandela Forum. A partire dai Pooh che torneranno live anche a Firenze per un doppio appuntamento del loro ‘Amici x sempre live 2023’. Alla data di sabato 14 ottobre, sold out, si è aggiunta infatti anche quella di domenica 15.

Tra i protagonisti indiscussi della musica italiana – in oltre 50 anni di carriera hanno superato i 100 milioni di dischi venduti ottenendo premi e riconoscimenti – i Pooh (oggi Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli) porteranno sul palco del Mandela Forum i brani tratti da ‘Amicixsempre 2023’ oltre che le hit storiche come tra le altre ‘Dammi solo un minuto’, ‘Piccola Katy’, ‘Uomini soli’ e ‘Tanta voglia di lei’.

E dopo i Pooh un altro grande protagonista della musica italiana: Luciano Ligabue. Il cantautore emiliano – in tour in tutta Italia a partire da inizio ottobre – sarà sul palco del Mandela Forum martedì 17 per presentare il nuovo album di inediti ‘Dedicato a noi’, uscito a settembre e anticipato dai singoli ‘Riderai’ e ‘Una canzone senza tempo’.

Sarà ovviamente l’occasione anche per ascoltare e cantare tutti i suoi più grandi successi. L’ultimo appuntamento di ottobre del Mandela Forum è sabato 21 con Hauser. L’artista croato – violoncellista, visual artist e membro fondatore dei 2Cellos – sarà in Italia per quattro tappe del suo primo tour mondiale da solista dal titolo ‘Rebel with a Cello’.

Info: 055.678841 – www.mandelaforum.it


Teatro Verdi

C’è anche un appuntamento musicale nel cartellone di ottobre del Teatro Verdi: giovedì 19 arrivano a Firenze Francesco Renga e Nek, insieme in tour nelle principali città italiane per presentare il nuovo progetto discografico ‘RengaNek’, il primo album di inediti realizzato insieme dai due artisti.

L’album contiene undici brani, tra i quali i singoli ‘Il solito lido’, ‘Inspiegabile’ e ‘L’infinito più o meno’. Quest’ultimo è un brano emozionante e profondo che affronta il tema della paternità in tutte le sue sfumature e in cui Renga e Nek lasciano il posto a Francesco e Filippo. Il concerto è il recupero delle date del 30 maggio 2021, 6 dicembre 2021 e 22 ottobre 2022.

Info: 055.212320 – www.teatroverdifirenze.it


Tuscany Hall

Doppio appuntamento musicale (concerti ore 21) nell’ottobre del Tuscany Hall di Firenze. Si parte martedì 3 con ‘The music of Hans Zimmer’, una serata dedicata ai più grandi successi del compositore tedesco Hans Zimmer che saranno eseguiti sul palco del Tuscany Hall dall’orchestra sinfonica di Kiev Lords of the sound diretta da Shahrokh Fathizadeh. Nel programma le musiche di Dune, Spider Man 2, The Lone Ranger, Sherlock Holmes, Wonder Woman, Pearl Harbor, L’uomo d’acciaio, Inception, Spirit, Mission Impossible, Il gladiatore, Il cavaliere oscuro, Interstellar, Pirati dei Caraibi e Il re leone.

Venerdì 20 arrivano a Firenze i Negrita: dopo un lungo tour acustico nei teatri, la band aretina torna live in elettrico nei club per un nuovo tour che, partito a fine settembre, toccherà moltissime città italiane e in cui saranno proposti i brani cult del loro repertorio come ‘Mama Maé’, ‘Rotolando verso sud’, ‘Gioia Infinita’ e ‘Magnolia’.

Info: 055.6504112 – www.tuscanyhall.it


Viper Theatre

È un cartellone ricco di appuntamenti (concerti ore 21.30) quello di ottobre al Viper Theatre di Firenze. Si parte venerdì 13 con The Magnetics: capitanati da Olly Riva, proporranno un live tra jamaican ska, reggae, rocksteady e soul.

Sabato 14 ecco il musicista australiano Benjamin Stanford, conosciuto come Dub Fx, con il suo ‘Infinite reflection tour’.

Mercoledì 18 sul palco del Viper ci sarà Angelina Mango, in tour nelle principali città italiane con il suo ‘Voglia di vivere tour’.

Venerdì 20 è in programma una serata speciale dedicata a Lucio Battisti con Lato B e ‘Il Canzoniere di Lucio Battisti’, un progetto di Leo Pari, Gianluca De Rubertis, Dario Ciffo e Lino Gitto.

Gli appuntamenti del Viper proseguono poi sabato 21 con il cantautore Giuse The Lizia e il suo ‘Crush Club tour’ e martedì 31 con il rapper romano Il Tre e il suo ‘Club tour 2023’.

Info: 055.0195912 – www.viperclub.eu


Musicus Concentus

Al via la 7ª edizione di ‘A Jazz Supreme’, per la direzione artistica di Simone Graziano e Fernando Fanutti. Il 13 ottobre (ore 21.15) l’apertura della Sala Vanni è affidata a Naomi Berrill, violoncellista polistrumentista e cantautrice Irlandese che presenta ‘Inish’, l’album realizzato col chitarrista Lorenzo Pellegrini e col batterista/violoncellista Andrea Beniati. Apre il concerto Lorenzo Simoni, ottimo sassofonista (classe ’98).

Venerdì 20 (21.15) live di Evita Polidoro Nerovivo, giovane batterista e cantante al suo primo progetto da leader. Molto attiva nel panorama jazz rock/pop, suona con Enrico Rava (‘Fearless Five’), nel quartetto di Dee Dee Bridgewater e con Francesca Michielin. In apertura: Irene Lovato & Edoardo Cian.

Venerdì 27 (21.15) Dave Douglas Gifts Trio Live. Il trombettista e compositore Dave Douglas, con Rafq Bhatia (chitarra) e Ian Chang (batteria), presenta il suo progetto ispirato alla vita e alla musica di Charles Lloyd, esplorando il suo fascino per la musica di Billy Strayhorn. Apre Edoardo Ferri, talentuoso chitarrista Jazz, classe 2002.

Info: 055.287347 – www.musicusconcentus.com

Dettagli

Inizio:
1 Ottobre 2023 ore 21:00
Fine:
31 Ottobre 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.