Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti di classica in Toscana – Luoghi vari

01 Ottobre 2023 ore 21:00 - 31 Ottobre 2023 ore 21:00

Teatro Goldoni – Livorno

Riparte alla fine di ottobre la nuova Stagione Sinfonica del Goldoni. Come di consueto sono confermati nel programma i capolavori del repertorio e quest’anno alcuni concerti saranno dedicati all’anniversario di due grandi artisti russi: Tchaikovsky e Rachmaninov.

Prosegue anche la collaborazione con l’Orchestra della Toscana con tre concerti e quella con Music Room che si concretizza nella proposta del Festival Internazionale Accordi Musicali.

Il concerto inaugurale si tiene il 20 (con replica il 21 ottobre) in collaborazione con Accordi Musicali International Classical Music Festival.

In programma la ‘Nona Sinfonia’ di Beethoven eseguita da Fumiaki Miura (il 20) e Boris Brovtsin (il 21) al violino, per la direzione di Eric Lederhandler.

Il 24 Filippo Conti dirige l’Orchestra del Goldoni nelle musiche di Tchaikovsky.

Chiude il mese il concerto ‘La notte delle streghe’ in scena il 31 con replica l’1 novembre in compagnia di Alessandro Taverna al pianoforte (il 31) e Nancy Zhou al violino (l’1), nelle musiche di Dukas, Mussorgsky e Shor.

Info: 0586.204290 – www.goldoniteatro.it


Teatro del Giglio – Lucca

La nuova Stagione Lirica lucchese propone cinque titoli da ottobre a marzo con opere cardine del repertorio e molto amate dal pubblico. Una delle novità sono le visite guidate in palcoscenico che danno l’opportunità di conoscere gli allestimenti e la preparazione dietro le quinte.

Il cartellone si apre venerdì 20 e domenica 22 ottobre con ‘La bohème’ di Puccini nell’allestimento del Ravenna Festival-Teatro Alighieri. La regia è di Cristina Mazzavillani Muti e la direzione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è affidata a Nicola Paszkowski.

L’appuntamento successivo sarà a gennaio 2024.

Info: 0583.465320 – www.teatrodelgiglio.it


Teatro Verdi – Pisa

Tra grandi classici e innovazione al via anche la nuova Stagione Lirica del Verdi in programma da ottobre a marzo. A inaugurare il cartellone troviamo un’opera famosa in scena il 27 con replica il 29. Si tratta del melodramma buffo ‘Il barbiere di Siviglia’ di Rossini presentato dall’Orchestra della Toscana nel nuovo allestimento in coproduzione tra i teatri di Pisa, Ravenna, Jesi, Rovigo e Lucca per la regia di Luigi De Angelis. Troveremo nei mesi a seguire opere di Puccini, Monteverdi e Mozart.

Info: 050.941111 – www.teatrodipisa.pi.it


La Città del Teatro – Cascina

Nuovo cartellone anche per la Città del Teatro con tanti eventi, spettacoli, musica e laboratori in occasione del trentennale della Fondazione Sipario Toscana. L’apertura è affidata il 27 ottobre ad un evento speciale di cui sono protagonisti due artisti e solisti di fama internazionale Uto Ughi e Bruno Canino in concerto con il loro recital per violino e pianoforte. Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744 dal suono caldo e dal timbro scuro.

Info: 050.744400 – www.lacittadelteatro.it


Teatro Manzoni – Pistoia

Tornano le consuete rassegne di prosa e musica del Teatro Manzoni ma si sviluppano anche i nuovi percorsi de ‘La via del Funaro’ con contaminazioni di generi e tornano le serate di musica da Camera nel Saloncino di Palazzo de’ Rossi.

In parallelo si tengono anche laboratori e corsi di musica e danza. La Stagione Sinfonica prende il via sabato 28 ottobre alle ore 20.30 quando il Teatro Manzoni ospita l’Orchestra Leonore. Sul podio Daniele Giorgi e la partecipazione di Alexander Lonquich al pianoforte in un programma di musiche di Schumann e Dvorak.

Bisogna invece attendere il 16 dicembre per il primo appuntamento con la Stagione di musica da Camera, che vede ospite il Trio Debussy.

Info: 0573.991608 – www.teatridipistoia.it


Camerata Strumentale – Prato

La nuova Stagione della Camerata al Politeama Pratese punta al ‘piacere della scoperta’ e invita il pubblico ad allargare i propri orizzonti culturali. In programma perle rare come le ‘Suites’ di Quincy Porter e Max Reger, le Sinfonie di Carl Ditters von Dittersdorf sulle “Metamorfosi” di Ovidio o ancora la Cantata ‘Saint Nicolas’ di Britten.

Il concerto inaugurale sarà giovedì 9 novembre con il direttore e violinista Antije Weithaas. Venerdì 6 ottobre troviamo invece al Politeama il concerto di premiazione del Concorso di composizione sinfonica ‘Dante 700 – La dolce sinfonia di Paradiso’ in coproduzione con l’Orchestra La Filarmonie e la direzione di Nima Kesharvazi.

Info: 0574.1838800 – www.cameratastrumentale.org

Dettagli

Inizio:
1 Ottobre 2023 ore 21:00
Fine:
31 Ottobre 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , ,
Comments are closed.