Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti con il Teatro della Toscana

01 Dicembre 2022 ore 21:00 - 31 Gennaio 2023 ore 21:00

Teatro della Pergola – Firenze

Al Saloncino ‘Paolo Poli’  si comincia il 3 dicembre con l’ultima replica de ‘La colonia’, prima nazionale dell’opera di Marivaux. Prende poi il via il ciclo di recital letterari ‘Per amore dei poeti’, un progetto di Ugo De Vita che parte il 12 dicembre con la presentazione e prosegue il 13 e 14 con una scelta di testi di Collodi e il 17-18 gennaio con Aldo Palazzeschi (sempre ore 18.15).

In Sala Grande, dal 14 al 18 dicembre Stefano Massini è in scena con la prima nazionale ‘L’interpretazione dei sogni’, ispirata agli scritti di Sigmund Freud, un lavoro decennale a cui Massini ha dedicato anche un romanzo. Dal 27 dicembre al 5 gennaio (31 dicembre ore 21) Geppy e Lorenzo Gleijeses si presentano in ‘Uomo e galantuomo’ di Eduardo De Filippo, per la regia di Armando Pugliese.

Dal 10 al 15 gennaio arrivano Glauco Mauri e Roberto Sturno con ‘Interno Bernhard. Minetti e Il Riformatore del mondo’, regia di Andrea Baracco. Dal 17 al 22 in scena ‘Il berretto a sonagli’ di Pirandello con Gabriele Lavia (anche regista) e Federica Di Martino. Dal 24 al 29 ecco ‘Nuda’, uno spettacolo denso di mistero e stupore scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Infine dal 31 gennaio al 5 febbraio Michele Placido si cimenta ne ‘La bottega del caffé’ di Goldoni per la regia di Paolo Valerio. In chiusura a dicembre i progetti ‘Otto pezzi unici’ della scuola di Pierfrancesco Favino e le ‘Cronache per una città possibile’ a cura de I Nuovi. Non mancano visite e giochi per i piccoli.

Info: 055.0763333 – www.teatrodellapergola.com


Teatro di Rifredi – Firenze

Al Teatro di Rifredi la stagione continua dal 15 al 17 dicembre con ‘I Promessi Sposi. Ovvero: questo spettacolo non s’ha da fare’, una proposta scritta e diretta da Angelo Savelli. Dal 28 dicembre al 1 gennaio è il turno de ‘La beffa del grasso legnaiuolo’, sempre per la regia di Andrea Bruno Savelli (il 31 dicembre ore 21). A gennaio si riparte dal 5 all’8 con ‘The Primitals’, un’idea di Yllana e Primital Brothers, una commedia musicale ‘a cappella’ per la regia di Joe O’Curneen. Infine 12 e il 13 va in scena la prima regionale ‘La tragica storia del dottor Faust’ con Francesca Mazza e Edoardo Sorgente.

Per le Domeniche delle famiglie’, Rifredi propone un solo appuntamento (il 4 dicembre) con la prima nazionale ‘E la favola insegna che… al lupo, al lupo!’, consigliata dai 6 ai 10 anni.

Info:  055.422.03.61 – www.teatrodirifredi.it


Teatro Era – Pontedera (LI)

La linea strategica della Fondazione, nel quadro di un Teatro della Toscana orientato ai giovani, all’Italia e all’Europa, è tesa verso produzioni originali e sperimentazione, che qui a Pontedera trovano il luogo di primo allestimento. La stagione, aperta a novembre con un programma che giungerà sino a maggio, vede nomi di assoluto rilievo (come Elena Sofia Ricci, Cesare Bocci, Giuliana De Sio e Paolo Genovese).

Il 10 e 11 dicembre è l’ora de ‘L’interpretazione dei sogni’ di Stefano Massini, in anteprima nazionale: sulla scena, un variopinto mosaico di personaggi e di loro sogni.

Il 14 e 15 gennaio si prosegue con ‘La valigia’, basata sul testo di Dovlatov, con Giuseppe Battiston e la regia di Paola Rota; valigia come metafora della diasporica condizione umana, di un sentirsi emigranti dello spazio e del tempo, con Battiston abile a dare vita a personaggi che riemergono dalla memoria.

Il 28 e 29 gennaio è il turno de ‘La bottega del caffè’, di Paolo Valerio con Michele Placido: il testo goldoniano è portato in scena in tutta la sua vitalità, con il personaggio di don Marzio attento ad osservare i ritmi e le interazioni del piccolo cosmo del campiello veneziano.

Info: 0587.55720 – www.teatroera.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2022 ore 21:00
Fine:
31 Gennaio ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.teatrodellatoscana.it/
Comments are closed.