Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Apertura del Giardino dell’Iris – Piazzale Michelangelo, Firenze

02 Maggio 2021 ore 08:00 - 20 Maggio 2021 ore 18:00

Dal 2 al 20 maggio riapre a Firenze, nel Podere dei Bastioni a est di Piazzale Michelangelo, il Giardino dell’Iris.

Si ripete anche quest’anno una delle tradizioni più amate dai fiorentini: la passeggiata primaverile nel bellissimo Giardino dell’Iris di Piazzale Michelangelo, riaperto tutti i giorni dal 2 al 20 di maggio.

Questo meraviglioso spazio verde di circa due ettari e mezzo , che  occupa il c.d. Podere dei Bastioni sul lato est del Piazzale, è infatti visitabile solo per poche settimane all’anno durante la fioritura degli iris.

Chi non lo conoscesse, o vi mancasse da qualche anno, non perda l’occasione di riscoprire questo giardino ‘segreto’ tenuto a oliveto, suddiviso da vialetti selciati in pietra serena ai cui bordi vi è un tripudio di fiori colorati, piazzole, scalette e scalinate, e con una vista superba sulla città.

Il Giardino nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris dal titolo ‘Premio Firenze’: non a caso proprio Firenze venne considerata la città migliore ove allestire questa manifestazione, anche per il legame che da sempre la univa a questo fiore (basti pensare che il Giglio di Firenze rappresentato nello stemma della città è in realtà un’iris germanica varietà fiorentina).

Il Giardino è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 con ultimo ingresso alle ore 17.30.

Data la situazione sanitaria in atto, il regolamento di visita quest’anno prevede che sia necessario passeggiare esclusivamente attraverso i percorsi indicati, a senso unico, effettuando solo brevi soste lungo il percorso.

Info: 055.483112 – www.societaitalianairis.com

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
2 Maggio ore 8:00
Fine:
20 Maggio ore 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://societaitalianairis.com/
Comments are closed.