Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Aperitivo Mediceo – Palazzo Mediceo, Seravezza (Lucca)

02 Agosto 2022 ore 18:30 - 23 Agosto 2022 ore 21:00

Prosegue nei giorni 2, 16 e 23 agosto l’Aperitivo Mediceo al Palazzo Mediceo di Seravezza.

I giorni 20 luglio e 2, 16 e 23 agosto alle ore 18.30 presso il cortile di Palazzo Mediceo, torna Aperitivo Mediceo con quattro incontri sul tema dei cereali, alimenti di grande importanza sociale ed economica che nella situaizone di crisi attuale potrebbero diventare un’opportunità.

Presentatore delle quattro giornate sarà Fabrizio Diola, accompagnato dalla musica di Dino Mancino.

Programma aperitivo mediceo:

 20 luglio ore 18.30: Panzanella, pomodori bianchi e ricette per la mente. Saranno presenti Rita e Alberto Tomat dell’azienda Le Serre di Pietrasanta, Gianfranco Antognoli, presidente di ARNo – Associazione Ricerca Neurologica e Fondatore di ConCredito e Ubaldo Bonuccelli, Professore Ordinario di Neurologia dell’Università di Pisa.
Chef: Gaio Giannelli del Ristorante Il Pozzo di Bugia a Querceta.
Piccola degustazione gratuita di panzanelle.

– 2 agosto ore 18.30: Il farro della Garfagnana IGP: una piccola grande risposta alla crisi mondiale dei cereali. Saranno presenti Lorenzo Satti, presidente consorzio dei produttori del farro della Garfagnana IGP, l’agronomo Nicola Bazzichi e la nutrizionista Gaia Rovai.
Cuciniere: Riccardo Fabbri.
Piccola degustazione gratuita di insalata di farro e in omaggio a tutti i presenti una confezione di farro della Garfagnana IGP.

 16 agosto ore 18.30: Cereali versiliesi: grano e granturco. Saranno presenti Luciana Angelini, Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee dell’Università di Pisa, Alberto Angeli, del Molino Angeli al Crociale a Pietrasanta, il Maestro Mario BadialiDavide Bazzichi dell’ Azienda Agricola Bazzichi, e i produttori del “Distretto Cibo della Versilia”.
Chef: Daniel Lunardi del Panificio Lievitamente di Viareggio.
Piccola degustazione gratuita di pani, grissini, pizze e focacce.

– 23 agosto ore 18.30: I testaroli della Lunigiana. Saranno presenti Paolo Scialla, Agronomo della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e i produttori del “Distretto Cibo della Versilia”.
Chef: Andrea e Sergio Pagani dell’ Azienda Agricola “La Rita” di Villafranca
Piccola degustazione gratuita di testaroli, olio e parmigiano.

L‘ingresso è libero e la degustazione è gratuita

 

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
2 Agosto ore 18:30
Fine:
23 Agosto ore 21:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.terremedicee.it/eventi_detail.php?idEv=530
Comments are closed.