Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anteprima Vernaccia di San Gimignano – San Gimignano (Siena)

02 Aprile 2022 - 03 Aprile 2022 ore 23:59

L’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, la presentazione delle nuove annate alla stampa all’interno del programma delle Anteprime di Toscana, si tiene quest’anno mercoledì 23 marzo a San Gimignano.

Per sei giorni (26-27-28 marzo e 2-3-4 aprile) nella sala allestita con dodici postazioni sedute a distanza di sicurezza e con servizio di sommelier, i wine lover e gli operatori di settore potranno assaggiare le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano, la 2021, le Riserve 2020 e i vini di annate precedenti ma ancora non commercializzati

Protagonisti i vini i vini dell’ultima vendemmia, la 2021, e l’annata 2020 per la tipologia Riserva.

Mercoledì 23 marzo la giornata verrà dedicata alla stampa italiana e internazionale, con un numero contenuto di accrediti e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Confermati i luoghi che ospiteranno l’Anteprima: il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada per la degustazione dei settantasette vini in anteprima di trentaquattro aziende, con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

La Sala Dante del Palazzo Comunale sarà invece sede della XVII edizione del ciclo di degustazioni tecnico-professionali comparate “Il Vino Bianco e i suoi territori”.

Quest’anno il tema dell’intervento sarà “Antropologia e terroir”, relatore il Prof. Attilio Scienza, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano.

La Via Francigena, che fin dai tempi del Medioevo portava pellegrini, mercanti e soldati da Canterbury fino a Roma, sarà il filo conduttore della degustazione. Nel corso dei secoli numerosi vitigni hanno seguito l’uomo e hanno messo le proprie radici lungo questa strada da sempre simbolo di conforto e preghiera.

L’intervento e la degustazione metteranno in luce come questi vitigni si sono adattati a terreni con caratteristiche simili a quelle delle colline di San Gimignano, attraverso un sapiente  parallelismo tra i giorni bui tipici del Medioevo con quelli attuali causati dalla pandemia.

I vini in degustazione saranno presentati dallo scrittore Andrea Zanfi e confrontati con 6 vini Vernaccia di San Gimignano da lui stesso selezionati, con un particolare focus sulla loro evoluzione nel tempo.

Aziende presenti all’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2022:

Abbazia Monteoliveto, Alessandro Tofanari, Cantine Guidi, Cappellasantandrea, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Casale Falchini, Cesani, Collemucioli, Collina dei Venti, Fattoria di Fugnano, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Fattorie Melini, Fornacelle, Geografico, Guicciardini Strozzi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, Mormoraia, Montenidoli, Palagetto, Panizzi, Poderi Arcangelo, San Benedetto, San Quirico, Signano, Tenuta La Vigna, Tenuta Le Calcinaie, Teruzzi, Tollena, Vagnoni. 

Al termine di questa parte dedicata alla stampa di settore, l’anteprima proseguirà alla Rocca di Montestaffoli all’interno di ‘Vernaccia di San Gimignano Wine Experience’.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
2 Aprile ore 0:00
Fine:
3 Aprile ore 23:59
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.vernaccia.it/Eventi-News/Anteprima-Vernaccia-di-San-Gimignano-2021/
Comments are closed.