Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Chisesi. Pietre della Memoria ‘Omaggio al Parente’ – Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca)

12 Luglio 2020 - 23 Agosto 2020

Si colloca fra Michelangelo e D’Annunzio, in un connubio di arte, territorio e poesia, questa mostra curata da Marcella Damigella e inserita nel programma del 41° Festival della Versiliana. L’artista è Andrea Chisesi (classe 1972), romano di nascita, milanese d’adozione e oggi residente stabilmente a Siracusa. Per Chisesi è l’esordio in Toscana e la Versiliana è il luogo perfetto per l’esposizione: così vicina alle cave di Monte Altissimo predilette da Michelangelo e così amata da Gabriele D’Annnunzio, che vi compose nel 1902 la celebre lirica ‘La pioggia nel pineto’. L’esposizione temporanea è infatti dedicata a Michelangelo, e in particolare al profondo legame che Gabriele d’Annunzio nutriva per il genio di Caprese a tal punto da considerarlo «il Parente».
In tutto sono esposti 41 dipinti inediti su tela e 70 opere su carta che, in un percorso tra mito e bellezza, occupano le ampie sale della villa, più una dove sono proiettati continuamente sei filmati dedicati all’opera dell’artista.
Ma non basta: tra le 41 opere su tela ce n’è una, dal titolo ‘Il Vate’ (e la cui immagine sarà proiettata su una delle mura esterne della Versiliana), che rappresenta l’esclusiva anteprima di ‘Tempora Vatis’, la nuova mostra che prossimamente l’artista dedicherà a Gabriele d’Annunzio e che si terrà al Vittoriale di Gardone Riviera, sul Lago di Garda, su invito del presidente Giordano Bruno Guerri.
Ingresso libero. Orario: tutti i giorni 17-23.

Dettagli

Inizio:
12 Luglio 2020 ore 0:00
Fine:
23 Agosto 2020 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Villa La Versiliana
Viale Enrico Morin, 16
Marina di Pietrasanta, Toscana 55044 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0584.265757
Sito web:
http://www.versilianafestival.it/

Organizzatore

Andrea Chisesi. Pietre della Memoria ‘Omaggio al Parente’
Comments are closed.