Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ali Banisadr. BEAUTIFUL LIES – Museo Stefano Bardini, Firenze

30 Aprile 2021 - 29 Agosto 2021

Una doppia sede per questa mostra curata da Sergio Risaliti per il Museo Novecento, che esce dalla sua sede e propone in altri due spazi comunali un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea internazionale.

L’artista presentato – al suo debutto fiorentino – è Ali Banisadr (Teheran 1976), cresciuto negli Stati Uniti tra San Francisco e New York, nelle cui opere si possono trovare riferimenti a Hieronymus Bosch e Goya ma anche da Max Ernst e de Kooning, sempre combinate con il ricordo dell’arte persiana.

I suoi dipinti sono abitati da una folla surreale di decine e decine di figure che sembrano apparire e svanire sopra una superficie pittorica che è come raschiata e spazzolata da una tempesta che trascina in un caos apocalittico masse di esseri bizzarri e mostruosi, grotteschi e alieni.

Si tratta di un pandemonio dove il caos è però ordinato, le diverse zone del dipinto si agitano a velocità diverse, ora le figure se ne stanno impietrite ora sono frenetiche. Si tratta di composizioni assolutamente affascinanti perché creano stupore e una forte inquietudine.

La visione è come presa dall’alto, a volo d’uccello, e l’occhio non è mai portato a concentrarsi su un unico punto focale, su una sola azione, una figura emergente, mentre la ricchezza e varietà di dettagli quasi antropomorfi o naturalistici lascia quasi storditi, come quando si gira in una giostra e tutto il mondo si snoda su un piano cominciando a sfocarsi in relazione alla velocità.

Nelle due sedi espositive l’artista si pone a confronto da una parte con la collezione Bardini, con i suoi marmi, le pitture, le sculture, i tappeti antichi, e dall’altra parte con Dante. In Palazzo Vecchio infatti Banisadr è stato invitato a realizzare tre dipinti site-specific, ispirati alla “Divina Commedia”, di cui l’artista è un lettore appassionato e i cui scenari apocalittici sono particolarmente congeniali alla sua pittura.

Orario: Museo Bardini lunedì, venerdì, sabato e domenica 11-17 – Palazzo Vecchio tutti i giorni 9-10, giovedì 9-14. Museo Stefano Bardini Via dei Renai, 37 Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio Piazza della Signoria

Dettagli

Inizio:
30 Aprile ore 0:00
Fine:
29 Agosto ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo Stefano Bardini
Via dei Renai, 37
Firenze, Toscana IT
Telefono:
055.286132
Sito web:
http://www.museonovecento.it

Organizzatore

Ali Banisadr. BEAUTIFUL LIES
Telefono:
055.286132
Sito web:
http://www.museonovecento.it
Comments are closed.