- Questo evento è passato.
Alfredo Catarsini. Esplorazioni – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)
In occasione della nascita a Viareggio della Fondazione intitolata al maestro versiliese Alfredo Catarsini (1899-1993), pittore, scrittore, critico e animatore di proposte culturali, Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenta dal 26 marzo al 6 giugno una mostra dedicata alla sua arte.
In mostra un’accurata selezione di opere che, pur nella apparente diversità, hanno per comune denominatore il suo incessante bisogno di studiare, di aggiornarsi, di vivere il suo presente, in una parola: di ‘esplorare’.
Si offre così una valida chiave di interpretazione dell’arte di Catarsini, che nel panorama italiano del Novecento si rese protagonista di una ‘rottura’ con la tradizione artistica vigente, passando dalla pittura post-macchiaiola degli anni Trenta a quella astratta degli anni Cinquanta.
Nelle tre sale del primo piano di Villa Bertelli trova spazio una selezione di 64 opere che vanno dal 1934 al 1982, divise in quattro sezioni: paesaggi (12 dipinti), figure, ritratti, autoritratti e disegni (26 opere), Riflessismo (12 opere del periodo 1940-1947) e Simbolismo meccanico (11 dipinti del periodo 1970-1990), quelli ultimi due suoi stili originali.
Non mancano alcuni documenti inediti provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione.
Una sala a parte ospiterà la proiezione di un video dedicato alla vicenda artistica di Alfredo Catarsini attraverso le opere, le immagini della sua casa natale e del suo atelier, oggi parte integrante dei Civici musei di Villa Paolina e della Fondazione.
Organizzazione di Elena Martinelli con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci.
Ingresso libero.