Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alexis Peskine. A Piantare un Chiodo – Villa Romana, Firenze

04 Febbraio 2021 - 20 Marzo 2021

La mostra è parte della sesta edizione del Black History Month Florence, dedicato alla cultura degli artisti di discendenza africana.

L’artista è Alexis Peskine, nato a Parigi nel 1979, che ha presentato le sue opere in numerose mostre internazionali. Partendo dalla sua eredità e storia personale, il suo lavoro – che si tratti di rilievi di chiodi su larga scala o di fotografie – è particolarmente interessato all’esperienza nera e alle dinamiche del colonialismo e della migrazione.

Nel linguaggio, l’espressione “piantare un chiodo” è associata all’idea di chiusura o conclusione, dal sigillare una bara al finire un lavoro. In questa mostra i ritratti di persone afrodiscendenti sono imbastiti di chiodi come forma di dichiarazione, provocazione e risarcimento.

Si tratta di ritratti carichi di violenza, in cui l’applicazione di chiodi e foglia d’oro su superfici fradicie di legno, costituisce un atto al tempo stesso meticoloso e rituale.

Usando materiali locali, come la terra locale e i pigmenti usati per gli affreschi sugli edifici della città, le opere raccolgono i ritratti fiorentini di afrodiscendenti, per riflettere sulla diaspora e sul processo di guarigione transnazionale.

Orario: mart-ven 14-18 e su appuntamento.

Dettagli

Inizio:
4 Febbraio ore 0:00
Fine:
20 Marzo ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Villa Romana
Via Senese, 68
Firenze, Toscana 50124 Italia
Telefono:
055.221054
Sito web:
http://www.villaromana.org

Organizzatore

Alexis Peskine. A Piantare un Chiodo †
Telefono:
055.221054
Sito web:
http://www.villaromana.org
Comments are closed.