Eventi ultimo fine settimana di Marzo

6 min read
Commenti disabilitati su Eventi ultimo fine settimana di Marzo
0
282

Il mese di Marzo si chiude con un fine settimana all’insegna dei mercatini per collezionisti, alle camminate immersi nel verde, all’arte e alle iniziative dedicate al gusto e ai sapori nostrani, e non soltanto.

Dal 28 al 30 marzo torna infatti lo Scandicci Food and Street, il giro del mondo del gusto. Nel piazzale della Resistenza di Scandicci sarà protagonista lo streetfood internazionale con i caratteristici foodtruck aperti dalle 11 alle 24, per tre giorni di gusto e buon cibo accompagnati da eventi collaterali, laboratori per i più piccoli, musica ed intrattenimento, e la possibilità di assaporare piatti da tutti il mondo, dall’India alla Grecia, dall’America al Giappone.

Per quanto riguarda l’enogastronomia ci proiettiamo a Lucca, dove, dalle 11 alle 19 domenica 30 e lunedì 31 marzo, si terrà l’Anteprima dei vini della Costa Toscana al Real Collegio, nel cuore del centro storico. Sono oltre 600 le etichette proposte in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana da Massa-Carrara a Grosseto, passando per Lucca, Pisa e Livorno, insieme ai vini e vignaioli del Mediterraneo, dell’Adriatico, dell’Ionio, del Tirreno, del Mar Ligure.

Fumetti, giochi, videogiochi e cultura pop saranno sotto i riflettori A Carrara, sabato 29 e domenica 30 marzo dalle 10 alle 19, al centro fieristico di Carrara Fiere per la nuova edizione di Gamics. Passeggiando nel centro fieristico sarà possibile incontrare numerosi cosplayer e in artist alley oltre trenta fumettisti di fama internazionale. Sono in programma live show con le sigle dei cartoni animati, incontri con autori e doppiatori, contest, conferenze e workshop, oltre a tante iniziative a tema fantascienza, fantasy e cultura giapponese. Tra gli ospiti, domenica 30 marzo saranno a Gamics Giorgio Vanni e Giovanni Muciaccia.

Per gli amanti del vintage, invece, l’appuntamento è a Firenze. Sabato 29 e domenica 30 marzo, dalle ore 10 alle 19, nella location dell’area giardino del Teatro Cartiere Carrara in Lungarno Aldo Moro a Firenze, grande appuntamento per i collezionisti con Collezionare a Firenze dove sarà possibile trovare tutto ciò che è collezionabile, come piccoli mobili, oggettistica d’arredamento, giocattoli d’epoca, monete, abbigliamento e accessori vintage, cartoline, libri, giornali, fumetti, oggetti di artigianato creativo e sostenibile e molto altro.

Restiamo a Firenze: in questo finesettimana si apre  fino a fine luglio a Villa Bardini la mostra Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti. Si tratta di una mostra fortemente ‘esperienziale’, che presenta materiali inediti e preziosissimi e include fra le 12 sale del percorso una Silent Room dove riposarsi dalle emozioni e mette a disposizione anche il parco storico della villa. Fra i capolavori ‘Ragazzo morso da un ramarro’ di Caravaggio, gli ‘Apostoli’ di Jusepe de Ribera o l’emozionante sequenza di 10 Morandi intimi, creati dall’artista bolognese e regalati in occasioni diverse alla coppia Longhi-Bant

Altro evento dedicato al collezionismo domenica 30 marzo all’ex mercato dei fiori di Pescia, in provincia di Pistoia, che ospiterà, dalla ore 9,oo alle ore 18,oo, l’edizione “zero” di Pescia Vintagemania. Si tratta della nuova manifestazione fieristica con oltre settanta espositori, dedicata ai prodotti usati di abbigliamento, bigiotteria, giocattoli, accessori per la casa e per la persona, dischi in vinile, musicassette, cd, videogiochi, libri, fumetti,  collezionismo, hobbistica, oggettistica e altro ancora.

Con l’inizio della Primavera è tempo anche di lunghe passeggiate: in provincia di Pisa è in programma la Festa Dèi Camminati, in programma sabato 29 e domenica 30 marzo, che trova il suo centro nel comune di Vicopisano ma con le escursioni coinvolge un’area estesa tra Pisa, Pontedera e Lucca, e in particolare nelle realtà territoriali di San Giuliano Terme, Bientina, Buti, Calci e Calcinaia. Si tratta di tre giorni di cammini, conferenze, concerti, performance artistiche per adulti e bambini, laboratori ed eventi diffusi sul territorio.

Load More Related Articles
Load More By Progresso3
Load More In degustazioni
Comments are closed.

Check Also

Eventi quarto fine settimana di Aprile

Il quarto e ultimo fine settimana di Aprile, che comprenderà anche la Festa della Liberazi…