Eventi primo fine settimana di Maggio

6 min read
Commenti disabilitati su Eventi primo fine settimana di Maggio
0
24

Il mese di Maggio si apre all’insegna di eventi dedicati alle rievocazioni storiche, agli appuntamenti gastronomici e delle fiere e mostre mercato.

Dal 2 al 4 maggio a San Sepolcro è in programma Primi dei Primi tre giorni di degustazioni, talk, eventi speciali, musica e chef stellati nel cuore del centro storico di Sansepolcro. Sarà un luogo di incontro, di contaminazione, di studio e di ricerca, per valorizzare sempre più questo alimento e il valore che ricopre nella promozione di uno stile di vita sano, ponendo particolare attenzione alle problematiche delle intolleranze alimentari e al mangiar bene e sano.

Rimanendo in provincia di Arezzo, come ogni anno tra le suggestive mura di Marciano e Pozzo della Chiana si festeggia l’anniversario della celebre Battaglia di Scannagallo (1554) per un totale di tre giorni intensi, ricchi di emozioni, cultura e spettacolo, in cui storia e tradizione si fondono in un’esperienza unica. Da venerdì 2 a domenica 4 maggio sarà rievocata la storia battaglia a partire dal presidio del castello e l’accampamento militare. A seguire un’intera giornata dedicata alla vita civile e militare del tempo, con mercato storico e una conferenza artistica sulla celebre opera di Vasari ‘La Battaglia di Marciano’.

Ad Anghiari prosegue fino a domenica 4 maggio la Mostra mercato dell’artigianato della Valtiberina. Artigianato e arte s’incontrano nella suggestiva location del centro storico del borgo toscano, che tornerà ad aprire le sue caratteristiche botteghe per accogliere le eccellenze dell’artigianato. Qui circa cinquanta artigiani selezionati, che hanno a disposizione le antiche botteghe del centro storico come spazi espositivi, trasformeranno Anghiari in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Passeggiando tra i vicoli e le piazzette sarà possibile trovare una vasta gamma di prodotti artigianali nei settori del legno e del cuoio, dei tessuti e del ferro battuto, della ceramica e dei metalli preziosi.

A Lucca il 2, 3 e 4 Maggio torna il salotto a cielo aperto, dove la tradizione e l’innovazione si incontrano, dando spazio a creazioni uniche, racconti di passione e savoir-faire italiano negli eleganti chiostri e nelle affascinanti sale del Real Collegio. Si tratta del Fashion in Flair, un’occasione per immergersi nella bellezza della moda, del design e dell’arte del “fatto a mano”, nella cornice senza tempo di una delle città più affascinanti d’Italia. Non mancheranno proposte di abbigliamento, accessori, gioielli e bijoux, prodotti dedicati alla cura e al benessere della persona, complementi d’arredo, artigianato e arte. Ci sarà anche uno spazio dedicato al cibo con il Salotto del Gusto.

Nel Parco della Pace di Pontasserchio a Pisa prosegue fino a domenica 4 maggio  tutti i giorni dalle 10 alle 20) l’Agrifiera. Anche quest’anno saranno presenti centinaia di aziende selezionate, espressione di numerosi settori, come agricoltura, florovivaismo, zootecnia, arredo giardino, piccole macchine per il giardinaggio, oltre a una vasta rappresentanza di prodotti e macchine per l’agricoltura, concessionarie auto dei mezzi per l’edilizia e il tempo libero.

Prosegue in questo fine settimana anche l’appuntamento gastronomico con la Sagra del tortello e del prugnolo a Scarperia, in provincia di Firenze. Nel corso dell’evento sarà possibile assaggiare le specialità proposte dalla cucina e in particolare i famosi tortelli mugellani ripieni di patate e conditi con i prugnoli, ovvero i funghi tipicamente primaverili. Il sabato gli spazi sono aperti a cena dalle ore 19 e la domenica anche a pranzo dalle ore 12.

Load More Related Articles
Load More By Progresso3
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Eventi quarto fine settimana di Aprile

Il quarto e ultimo fine settimana di Aprile, che comprenderà anche la Festa della Liberazi…