Dicembre con Gusto 2008, l'Antica Fiera di Carmignano

2 min read
Commenti disabilitati su Dicembre con Gusto 2008, l'Antica Fiera di Carmignano
0
9

PRODOTTI TIPICI: fino all’8 dicembre a Carmignano (Po). L’antica fiera del bestiame è oggi un’ importante evento sui prodotti tipici della provincia di Prato e del Montalbano

Sulle colline medicee pratesi, dove per primo il sangiovese si è sposato con il cabernet dando vita ad un vino con oltre tre secoli di blasone (e tra le più antiche e piccole Docg d’Europa), tra novembre e dicembre si fa festa ai fichi secchi e agli altri prodotti tipici della locale enogastronomia.
L’appuntamento è dal 29 novembre all’8 dicembre: due fine settimana ed un martedì, nelle ex Cantine Niccolini e nelle due piazze nel cuore del borgo.
Spiccano il vino, l’olio e i fichi secchi. Ci saranno anche biscotti, pasticcini, formaggi, salumi e confetture. Si potrà degustare ed acquistare, visitare il Museo della vite e del vino, approfittarne per ammirare la Visitazione manierista del Pontormo conservata nella chiesa del paese o lo spazio di arte contemporanea dedicato ad Alberto Moretti, arrampicarsi sulla Rocca millenaria che domina dall’alto il paese. Non mancheranno altre mostre, antiquari in piazza e bancarellle di Natale.
Dalla Puglia arriveranno i prodotti di San Michele Salentino, gemellato con Carmignano per i fichi secchi. La manifestazione, come accade da diversi anni, è organizzata dalla Pro Loco di Carmignano e dall’assessorato al turismo del Comune. Chi volesse saperne di più può navigare sul web, agli indirizzi www.carmignanodivino.prato.it e www.comune.carmignano.po.it, oppure telefonare allo 055.8712468 (ufficio informazioni turistiche, gestito dalla Pro Loco) o allo 055.8750252-250 (ufficio turismo del Comune)
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere nel fine settimana 8-10 novembre

Ecco a voi i nostri consigli per vivere al meglio questo weekend in Toscana! Comincia il p…