CAFFE DELLA VERSILIANA:

6 min read
Commenti disabilitati su CAFFE DELLA VERSILIANA:
0
210

DOMENICA 29 GIUGNO
CAFFE DELLA VERSILIANA:
IL GIORNO PIU’ BELLO DELLA VITA DI
MAGDI CRISTIANO ALLAM
LA STORIA DI UNA CONVERSIONE CHE HA FATTO DISCUTERE IL MONDO

Domenica 29 giugno, alle ore 17,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam presenta
“Grazie Gesù”.
Conduce: Romano Battaglia.

Magdi Cristiano Allam ospite del Caffè Gambrinus di Montecatini Terme. Il giornalista ed editorialista del “Corriere della Sera” (nella foto con Romano Battaglia) sarà protagonista del prestigioso salotto culturale della città termale nell’ambito della seconda edizione del Caffè della Versiliana, domenica 29 giugno (inizio ore 17,30. Ingresso gratuito) per presentare “Grazie Gesù”, il suo ultimo discusso libro dove racconta la “genesi” della conversione dall’Islam al Cristianesimo. Conduce l’incontro Romano Battaglia.
“E’ stato il giorno più bello della mia vita. Ricevere il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Resurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile”: aveva detto Magdi Cristiano Allam (”Ho scelto il nome Cristiano perché ho voluto che il messaggio fosse semplice ed esplicito. Chi mai potrebbe dubitare che Magdi Cristiano sia cristiano?”), origini egiziane ma naturalizzato italiano dopo aver ricevuto dalle mani di Papa Benedetto XVI, il 22 marzo durante la Veglia pasquale celebrata nella basilica di San Pietro, i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima, eucaristia).
“Per cinquantasei anni – scrive nelle note di copertina di “Grazie Gesù” – ho percepito me stesso come musulmano e, intorno a me, gli altri mi hanno individuato come un musulmano. A cinquantasei anni sono rinato da cristiano azzerando l’identità islamica, che ho consapevolmente e volutamente rinnegato. Dentro e fuori di me tutto cambierà. Nulla sarà più come prima”.
Una conversione che ha fatto discutere i due mondi, quello occidentale-cristiano (soprattutto laicisti ed alcuni esponenti della Comunità Cristiana) e quello islamico-arabo (in particolare dagli estremisti e dai “musulmani moderati”) che hanno letto nella sua decisione di rendere pubblica la sua professione di fede, e quella del papa di ratificarla, come una sorta di “provocazione”, un modo di soffiare sul fuoco della “guerra di religione” e dello “scontro di civiltà”.
“Grazie Gesù” è il racconto, ispirato ed emozionante, di una conversione religiosa; è un grido d’allarme in difesa della sacralità della vita e della dignità e libertà della persona e, insieme, un forte messaggio di speranza per un’autentica cultura del dialogo e della pace. Una cultura che non può fondarsi sul relativismo etico e sul “politicamente corretto”, ma solo sulla condivisione dei valori inalienabili e inviolabili della nostra umanità.
“Io sono un ex musulmano – ha detto – che ora, da cattolico, intende essere testimone di una verità storica e promotore del riscatto di valori e di un’identità senza cui l’Occidente, che affonda le sue radici nella fede e nella cultura giudaico-cristiana, non potrà affrancarsi e confrontarsi costruttivamente anche con i musulmani. Pur prendendo radicalmente e definitivamente le distanze dall’islam in quanto religione, sono assolutamente convinto che si possa e si debba dialogare con tutti i musulmani che, in partenza, condividono, senza se e senza ma, i diritti fondamentali della persona e perseguono il traguardo di una comune civiltà dell’uomo”. Ora Magdi Cristiano Allam è un uomo felice.

Prossimo incontro giovedì 10 luglio (alle 21) con il leader dell’Italia dei Valori ed ex Ministro alle Infrastrutture del Governo Prodi, Antonio Di Pietro.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.ithttp://www.laversilianafestival.it/
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…