CAFFE DELLA VERSILIANA: NANDO DALLA CHIESA, TRA PD E MAFIA AL CAFFE’ GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME

4 min read
Commenti disabilitati su CAFFE DELLA VERSILIANA: NANDO DALLA CHIESA, TRA PD E MAFIA AL CAFFE’ GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME
0
76

Domenica 28 settembre, alle ore 21,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme
ospite Nando Dalla Chiesa.
Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini.
Conduce: Romano Battaglia.

Nando Dalla Chiesa ospite, domenica 28 settembre, del Caffè della Versiliana a Montecatini Terme (Pt) nell’ambito degli incontri promossi dal Comune di Montecatini Terme e la Fondazione La Versiliana al Caffè Gambrinus (inizio ore 21,30. In caso di pioggia l’incontro si terrà alle Terme Excelsior in Via Verdi, 61). Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini. Conduce Romano Battaglia.

Un incontro per parlare di politica, del Partito Democratico di cui fa parte dopo aver militato tra le fila della Margherita, e dei Verdi prima, della sua esperienza di sottosegretario all’Università e alla Ricerca durante il secondo Governo Prodi ma anche di temi come giustizia, e mafia, quest’ultimo particolarmente vivo dentro il Dalla Chiesa uomo dopo avergli portando via il padre Carlo Alberto, all’epoca Prefetto di Palermo, in un attentato il 3 settembre dell’82. Una ferita che ha sfogato nelle storie e nell’amore delle pagine del libro “Le ribelli – Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore”; sette storie di donne siciliane che hanno detto no al potere della mafia e al suo clima di terrore e in “Delitto Imperfetto. Il generale, la mafia, la società italiana”, scritto nell’84 per raccontare la storia di un “figlio in cerca dei veri responsabili dell’assassinio del padre”. Ma la macchia e la ferita della mafia è presente in altre sue pubblicazioni come “Il potere mafioso. Economia e ideologia” e “Il dizionario del perfetto mafioso”, sarcastico manuale per “riconoscere” partendo dal “dimmi come parli e ti dirò chi sei” del ’90.

Fiorentino di nascita, classe ’49, non c’è solo la mafia, la politica, la sua carriera universitaria; c’è anche lo sport tra le sue “passioni” nel descrivere “la notte di magia” di Italia-Germania 4 a 3, la “partita del secolo”, oppure la meravigliosa storia del calciatore artista Gigi Meroni in “La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista” e ancora, la “leggenda di Armando Picchi, il livornese neroazzurro”.

Un incontro per parlare di tutto il mondo di Dalla Chiesa, l’icona dell’anti-mafia italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it www.laversilianafestival.it

Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…