
Calici di Note, Montespertoli (Firenze)

Torna a Montespertoli la rassegna “Calici di Note”, promossa dall’Associazione Camera Musicale Fiorentina, giunta alla sua seconda edizione e pensata per avvicinare anche i non appassionati alla musica classica, attraverso il dialogo tra arte, racconto e sapori locali.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 20 giugno alle ore 20.00 nella splendida cornice del Castello di Poppiano con il concerto dal titolo “La metamorfosi dell’amore”.
In scena il Duo Metropolis – Pierclaudio Fei al violino e Annarita Altavilla al pianoforte – che eseguirà musiche di Salieri, Haydn, Mozart e Schubert. La serata sarà arricchita dalla voce recitante di Giovanna M. Carli, che accompagnerà le musiche con testi e riflessioni sul tema dell’amore nelle sue trasformazioni.
La rassegna proseguirà sabato 5 luglio con “L’armonia della diversità”, un concerto dedicato al valore dell’inclusione e al dialogo tra le differenze, che porterà in scena un ensemble cameristico composto da flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello, sempre accompagnato dalla narrazione teatrale. Infine, venerdì 18 luglio, sarà la volta di “La rivoluzione della gentilezza”, con un programma musicale che intreccia Mozart e Beethoven e riflessioni sul significato profondo di un atteggiamento gentile come strumento di cambiamento sociale e culturale.
Tutte le serate si concluderanno con una degustazione di vini locali e specialità del territorio, per valorizzare la cultura in tutte le sue forme: dalla musica, alla parola, al gusto. L’ingresso è unico al costo di 25 euro e la prenotazione è consigliata.
Info: 0571 600255 – cameramusicalefiorentina@