
Premio Letterario Internazionale del Mare “Piero Ottone”, Capraia Isola (Livorno)

Il Premio Letterario Internazionale del Mare “Piero Ottone” si conferma anche nel 2025 come uno degli appuntamenti culturali più attesi in Italia per chi ama la narrativa legata al mare, alle isole e alla navigazione. Presentato al Salone del Libro di Torino, ha annunciato i sei finalisti di quest’anno, scelti tra ben 29 opere italiane e straniere pubblicate in Italia.
I finalisti sono: Pelleossa di Veronica Galletta, Alma di Federica Manzon, Al mare di Dörte Hansen, L’odore freddo del mare di Elizabeth O’Connor, Il sentimento del mare di Evelina Santangelo e Il vecchio al mare di Domenico Starnone.
La giuria tecnica, composta da scrittori, giornalisti, accademici ed esperti del settore, proclamerà i vincitori il 7 giugno a Capraia, durante una cerimonia sull’isola. Accanto al premio della giuria, verrà assegnato anche il Premio Pegaso delle Biblioteche toscane, scelto da un gruppo di 80 lettori provenienti da 13 biblioteche della regione.
Capraia, dove si svolge il premio, è anche sede di una biblioteca unica ospitata temporaneamente all’Oblò, una struttura sul porto, mentre la storica torre del Cinquecento che la accoglieva è in fase di restauro. Dal 7 al 14 giugno l’isola ospiterà un’intera settimana di eventi: incontri con gli autori, letture pubbliche e il suggestivo Capraia Sail Rally, con vele d’epoca ormeggiate nel porto a formare un vero e proprio museo galleggiante.
________________________________________________________________________________