
International Academy of Music Festival, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

Al via la 23esima edizione di International Academy of Music Festival, dal 28 giugno al 12 luglio 2025 a Castelnuovo Garfagnana e in varie location della valle. Da 23 anni il festival porta in Garfagnana il jazz più raffinato e la musica classica internazionale, con artisti noti e nuove promesse da tutto il mondo. Nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica, è realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
L’evento propone un ricco programma di 24 concerti di musica classica e jazz, distribuiti in suggestive location della Valle del Serchio, tra borghi storici e chiese romaniche.
Con oltre 150 musicisti italiani e internazionali coinvolti, il festival si conferma un appuntamento culturale di grande spessore, che unisce l’alta formazione musicale all’amore per il territorio. Come sottolineato dal direttore organizzativo Piero Gaddi, anche quest’anno la proposta spazia dal repertorio sinfonico a quello cameristico e jazz, coinvolgendo sia grandi maestri sia giovani promesse.
Tra i protagonisti, il tenore Nils Neubert, il violoncellista Ruslan Biryukov, e il celebre sassofonista jazz Scott Hamilton, che si esibirà in uno dei concerti più attesi, il 10 luglio, nella pieve romanica di Ceserana.
Oltre ai concerti serali, sono previsti anche appuntamenti pomeridiani con studenti e docenti del festival, serate con musica dal vivo abbinata a cene in villa (Villa Beatrice, Villa Bertagni), eventi gratuiti in piazze, chiese e teatri e momenti dedicati al jazz contemporaneo e latino.
Partigliano, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, ospiterà un concerto simbolico che unisce memoria e musica. A Isola Santa, il festival si concluderà con una serata che fonde lirica e gastronomia.
________________________________________________________________________________
Info: @FestivalIAM