
- Questo evento è passato.
Gran Premio Terre di Canossa: il passaggio in Toscana

Da giovedì 20 a domenica 23 maggio si corre l’11ª edizione del GP Terre di Canossa. Scoprite quando queste splendide vetture passeranno dalla Toscana!
Uno straordinario viaggio nelle “Terre di Canossa”, lungo le millenarie strade della Grancontessa Matilde, Regina d’Italia nel XII Secolo.
Un viaggio dalla Via Emilia allo splendido mare della Versilia attraversando città d’arte come Lucca e Pisa, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci e verdi colline, incontaminati passi di montagna, incantevoli borghi.
Un emozionante percorso enogastronomico tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati, con serate esclusive in location uniche come il centro storico e le Mura di Lucca e Forte dei Marmi sulla riviera della Versilia, che vedranno passare gli equipaggi e sostare nel centro storico e sul lungomare.
Tre giorni intensi vissuti in una miscela perfetta di splendide auto, competizione, turismo, gastronomia e relax. Un “Grande Evento” curato in ogni dettaglio con la passione e la determinazione della gente dell’Emilia, terra di motori.
Programma:
Giovedì 20 Maggio | ||
12:00 | Salsomaggiore Terme |
Arrivo ed esposizione vetture a Salsomaggiore Terme, Piazza Berzieri |
13:30- 17:30 |
Salsomaggiore Terme |
Accredito e Verifiche presso Palazzo dei Congressi Salsomaggiore |
19:45 | Salsomaggiore Terme |
Serata inaugurale presso Palazzo dei Congressi Salsomaggiore |
–.– | Salsomaggiore Terme |
Pernottamento a Salsomaggiore Terme |
Venerdì 21 Maggio | ||
08:45 | Salsomaggiore Terme | Partenza della prima tappa da Salsomaggiore Terme in direzione Passo della Cisa, Pontremoli, Cinque Terre, Arsenale di La Spezia, Lerici, Bocca di Magra, Forte dei Marmi |
10:45 | Passo della Cisa | Sosta caffè al Passo della Cisa |
11:30 | Pontremoli | Passaggio a Pontremoli |
12:00 | Lunigiana | Pranzo nel cuore della Lunigiana |
16:45 | La Spezia | Passaggio all’Arsenale Militare Marittimo della Spezia |
17:15 | Lerici | Passaggio e sosta a Lerici |
19:30 | Bocca di Magra | Cena di mare a Bocca di Magra |
–.– | Forte dei Marmi | Pernottamento a Forte dei Marmi |
Sabato 22 Maggio | ||
08:45 | Forte dei Marmi |
Partenza della seconda tappa: da Forte dei Marmi in direzione Carrara, Massa, Castelnuovo Garfagnana, Collodi, Lucca, Monte Serra, Forte dei Marmi |
09:45 | Carrara | Passaggio a Carrara |
10:00 | Massa | Passaggio a Massa |
11:15 | Castelnuovo Garfagnana | Passaggio a Castelnuovo Garfagnana |
12:30 | Collodi | Pranzo a Collodi, cuore pulsante della storia di Pinocchio |
15:00 | Lucca | Passaggio nel centro di Lucca e sosta in Piazza Napoleone Sfilata sulle antiche Mura, patrimonio UNESCO |
17:30 | Forte dei Marmi | Arrivo di tappa a Forte dei Marmi e Trofeo Forte dei Marmi |
19:30 | Versilia | Beach Party al tramonto sul mare della Versilia |
–.– | Forte dei Marmi | Pernottamento a Forte dei Marmi |
Domenica 23 Maggio | ||
08:30 | Forte dei Marmi | Partenza della terza tappa: da Forte dei Marmi in direzione Sarzana, Fivizzano, Passo del Cerreto, Roncolo, Quattro Castella |
09:15 | Sarzana | Passaggio a Sarzana |
09:45 | Fivizzano | Passaggio a Fivizzano |
10:30 | Passi del Cerreto | Sosta caffè al Passo del Cerreto |
12:45 | Quattro Castella | Arrivo di tappa a Quattro Castella, cuore delle Terre Matildiche |
13:00 | Traversetolo | Pranzo finale e premiazioni nelle colline parmensi |