19-26 settembre Videominuto 09 (Prato)

7 min read
Commenti disabilitati su 19-26 settembre Videominuto 09 (Prato)
0
84

video_minuto

19-26 settembre 2009 al Centro Pecci a Prato la diciassettesima edizione di Videominuto,festival Internazionale di video da 1 minuto.

Videominuto è da tempo uno degli appuntamenti più importanti nel nostro paese sul linguaggio video e le sue evoluzioni, e con la sua diciassettesima edizione si arricchisce di premi ed eventi. Organizzato dall’emittente radiofonica Controradio, dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, con l’associazione Grav e con il contributo di Regione Toscana, del festival Economia³, degli assessorati alla cultura di Comune e Provincia di Prato e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno Videominuto_09, prevede tre distinti premi per la sezione del concorso aperto ai video di tutto il mondo.

Oltre al tradizionale “1000 euro per 1 minuto” per il primo video classificato, e i 500 euro per le 2 menzioni speciali della giuria, Videominuto si arricchisce del Premio Economia³ messo in palio dall’omonimo festival organizzato dalla Regione Toscana a Prato dal 24 al 27 settembre.  La giuria, composta da Giampiero Nigro, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze e da Raffaele Gavarro, direttore artistico di Videominuto, assegnerà al regista vincitore una residenza a Prato, commissionandogli la produzione di un video da 1 minuto che racconti la realtà economica e produttiva della Prato di oggi. L’opera sarà presentata per l’edizione 2010 di Economia³. Infine, last but not least il premio Floptv, la prima web tv dedicata all’umorismo, partecipa con un premio da 999 euro per il video umoristico più innovativo e dissacrante scelto da Michele Ferrarese, creative director Fox Factory. Il video verrà inoltre pubblicato su www.floptv.tv con una pagina.speciale.

Videominuto_09 apre Sabato 19 settembre (ore 18.00 – Centro Pecci – ingresso libero) con l’inaugurazione della  mostra “Lumen_ The italian videoart scene”. Curata dal direttore artistico di Videominuto, “Lumen” raccoglie le opere video di 10 artisti della scena italiana: Alterazioni Video, Elisabetta Benassi, Bianco-Valente, Gea Casolaro, Michael Fliri, Goldiechiari, Ra di Martino, Sara Rossi, Marinella Senatore, Zimmerfrei. La mostra promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, dopo questa prima presentazione nell’ambito di Videominuto_09, verrà esposta nei più importanti Istituti di Cultura Italiani nel mondo.

Sempre nelle sale espositive, accanto a “Lumen”, sarà possibile vedere “One Minute Suite”, una sezione curata da Andrea Mi, dedicata alle coniugazioni sperimentali tra video e musica. Avremo poi le selezioni di video da 1 minuto provenienti dal circuito “One World One Minute”, creato da Videominuto, e che associa i numerosi festival del Minuto nel mondo (www.oneworldoneminute.com). Videominuto, è collocato infatti nel circuito internazionale dei festival dedicati al minuto: dal “59 Seconds Video Festival” negli Stati Uniti, al brasiliano “Festival do Minuto” dall’olandese “The One Minutes”, allo svizzero “1 Minute Film & Video Festival Aarau”, dallo spagnolo “Iberminuto” allo slovacco “Azyl Film Festival”, per finire con il “Croatian One Minute Festival“ e il “Pravda One Minute” in Lituania. Quest’anno per la prima volta nella sezione “One World One Minute” verranno proiettati anche i video dell’ “Extra Short Film Festival” in Russia.

Sabato 26 settembre alle 21.00 (ingresso 10 euro) si terrà la proiezione dei video finalisti del concorso durante la “Lunga notte del Minuto”. La serata, condotta da Paolino Ruffini, famoso per i suoi spettacoli di doppiaggio di film famosi e attore in molti film comici italiani, si svolgerà nell’anfiteatro del Centro Pecci (in caso di maltempo – pioggia o freddo – nelle sale del museo) e prevede la proiezione dei 52 video in concorso, una selezione delle sezioni internazionali “One World One Minute”, le premiazioni e un party finale con spettacolo audio/video.

Dal 20 al 25 settembre (chiuso il martedì) la sale del Museo rimarranno aperte per la mostra Lumen, Globalscreen e One Minute Suite (ore 18.00 – 24.00, ingresso 5 euro, ridotto 4), mentre nei giorni 20-21-23-25 settembre (21.30 – 22.30 ingresso libero) nell’auditorium, ci saranno le proiezioni delle sezioni internazionali.

Trovate tutto il programma dettagliato su www.videominuto.it


Info:
Videominuto Festival Office Tel. 055.7399981 info@videominuto.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Manifestazioni
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 18-20 settembre

Fine settimana dell’18-20 settembre 2020 Questi gli eventi che vogliamo suggerirvi p…