Settembre "Estate con l'arte" a Montecatini Alto a "Villa Gaia" con gli artisti Maria Chernova ed Andrea Sacchetti (Montecatini Alto-Pt)

Titolo: “Estate con l’arte” a Montecatini Alto a “Villa Gaia” con gli artisti Maria Chernova ed Andrea Sacchetti
Data inizio: 2009-09-01
Data fine: 2009-09-30
web_LA VITA SI SPECCHIA Andrea Sacchetti
“UN ESTATE CON L’ARTE” è da trascorrere a Montecatini Alto nei locali di Villa Gaia in Via Mura P. Grocco, 11, in compagnia delle opere dell’artista MARIA CHERNOVA , Docente Russa di filologia, psicologia e pedagogia che ha iniziato a dipingere a seguito del suo interessamento al metodo dell’art-terapia, e di ANDREA SACCHETTI , noto artista valdinievolino nativo di Monsummano che per lunghi anni ha vissuto a Montevettolini con la famiglia di artisti che erano il padre Franco ed il nonno Giotto.
Un incontro con l’arte del ‘900 e del 2000 con la presentazione di opere di grafica e pittura in uno scambio artistico instaurato tra la Valdinievole e la Russia , un gemellaggio sempre presente nel mondo artistico e letterale che vive senza confini, con l’arte attuale e moderna di Maria Chernova e quella tradizionale , classica di Andrea Sacchetti.
Maria Chernova, recente coautrice anche di un libro titolato “Le donne dell’articolo 18” ,e autrice di moltissimi articoli scientifici pubblicati su riviste specialistiche di psicologia, è in questa occasione pittrice di opere espressioniste ed in una nota critica recente viene indicata come”artista russa ,colorista personalissima e sensibile ll’amalgama dolce e non violento del colore , presenta soggetti frutto di creatività e stile che si allontana dalle solite immagini iconografiche russe, sviluppando espressione e vigore raro in una mano e mente femminile. Andrea Sacchetti presenta nella mostra paesaggi ,ritratti,nature morte , ed una serie di grafiche realizzate in occasione di eventi e manifestazioni con omaggi a personaggi quali Gino Bartali e Giuseppe Verdi.
Sacchetti, diceva di lui Salvatore Corbello “si rivela nella sicurezza e nella concretezza del dipingere come nel disegnare , dati che superano il verismo , che di questi aspetti si fa luce, per palesare volontà ed esercizio, abilità e tecnica, sacrificio. Proprio quello che l’arte vuole, una scelta il sacrificio , che sicuramente dà un valore a chi l’abbraccia.
Sacchetti e Chernova hanno esposto recentemente a Toronto in Canada , dopo Vibo Valentia in Calabria , in una mostra internazionale organizzata al Centro Internazionale Espositivo Columbus da manager ed imprenditori italo-americani, oltre che alle Sale Espositive dei Dioscuri del Quirinale a Roma ed a La Scala di Ravello sulla Costa Amalfitana in mostre dedicate ai Futuristi e personali.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Città dei Fiori e la pro loco Svizzera Pesciatina e Le Castella -Pescia-Collodi.

POST A COMMENT.