18 settembre Emozione estetica e promozione della salute (Lucca)

3 min read
Commenti disabilitati su 18 settembre Emozione estetica e promozione della salute (Lucca)
0
71

Tobino a Parigi

“Emozione estetica e promozione della salute”

venerdì 18 settembre a Palazzo Ducale

Incontro con la più illustre psicoanalista dell’Arte in Italia Graziella Magherini

organizzato dalla Fondazione Mario Tobino

L’emozione estetica e la bellezza, ed i loro effetti su di noi. Questo il tema che la professoressa Graziella Magherini, la più illustre psicologa e psicoanalista dell’Arte in Italia, affronterà questo venerdì 18 settembre a Lucca, nella Sala Accademia di Palazzo Ducale, nell’incontro dal titolo “Emozione estetica e promozione della salute” organizzato dalla Fondazione Mario Tobino di Lucca con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

A partire dalle 17,30, dopo i saluti del Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, del Presidente della Fondazione Mario Tobino Andrea Tagliasacchi, e con il coordinamento di Franco Bellato, psichiatra, vice presidente e consigliere della Fondazione Mario Tobino, la docente parlerà degli effetti che l’emozione estetica e la bellezza provocano in noi, scoprendo i vissuti profondi e gli inconsci di ciascuno, e della loro funzione “perturbante” nella nostra mente o anima.

La professoressa Magherini, psichiatra, psicologa dell’Arte e psicoanalista, docente all’Università degli Studi di Firenze, è già stata ospite di un’iniziativa della Fondazione dedicata al medico scrittore, il convegno “Il turbamento e la scrittura” che si è tenuto sempre a Palazzo Ducale lo scorso dicembre. Tra le sue opere “La sindrome di Stendhal. Il malessere del viaggiatore di fronte alla grandezza dell’Arte” e la recente pubblicazione “Mi sono innamorato di una statua. Oltre la Sindrome di Stendhal”, frutto di una ricerca su migliaia di visitatori della Galleria dell’Accademia fiorentina per il David di Michelangelo.

Nella seconda parte dell’incontro altri due interventi, coordinati dal Direttore dell’Unione Funzionale Salute Mentale Adulti dell’Asl2 di Lucca Enrico Marchi e in collaborazione con l’Aml – Associazione Musicale Lucchese e Archimede. Il primo è di Carla Nolledi, musicista, e riguarderà “Luigi Boccherini nelle scuole elementari e materne: un percorso di sensibilizzazione e conoscenza”. Il secondo è di Nadia Buonamici, direttore della casa famiglia “La Magnolia”, che parlerà dei “Gruppi Arte e Salute: la mediazione artistica nei servizi di riabilitazione psichiatrica del Centro Salute Mentale di Lucca”.

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Siamo ripartiti!

Cari tutti, dopo questo periodo turbolento e complicato, finalmente cominciano a riaffacci…