LA CAMPAGNA DENTRO LE MURA” I GIOIELLI VERDI DI BUGGIANO IN MOSTRA DOMENICA 27 APRILE E DOMENICA 4 MAGGIO PARTE ANCHE LA COMUNICAZIONE

Eventi
202
0
La Toscana che cerchi ** in treno a partire da Buggiano! Viene presentata oggi, lunedì 21 aprile, presso la sede dell’Apt di Montecatini l’iniziativa “La campagna dentro le mura” apertura al pubblico del sistema museale di giardini privati del Castello di Buggiano in programma domenica 27 aprile e domenica 4 maggio 2008 (ore 9 – 13, 14 – 19), organizzata dal Comune di Buggiano, l’Associazione culturale Buggiano Castello con la collaborazione di regione Toscana, Provincia di Pistoia, Apt Montecatini Valdinievole, Fondo per l’ambiente Italiano.
L’iniziativa inoltre è la prima che lancia, grazie a Trenitalia con Memorario (il sistema cadenzato di corse) e alla Provincia con le due Apt Pistoia Montagna e Valdinievole, una campagna di comunicazione per valorizzare il turismo in treno. Lo slogan dell’Assessorato provinciale al turismo “La Toscana che cerchi” viene così utilizzato anche per proporre itinerari, sul territorio provinciale, alla scoperta di bellezze turistiche di grande qualità, in grado di unire arte, natura, artigianato, sport, secondo le più recenti indicazioni dei gradimenti del viaggiatore che cerca sempre più un mix di proposte ma all’insegna della genuinità e organizzazione. Per questo, grazie ad un apposito depliant a partire dall’appuntamento di Buggiano, veicolato da tutti i soggetti coinvolti, viene illustrato il territorio, i punti vendita biglietti e i costi, gli orari per raggiungerlo, la bici in treno (accoppiata vincente: le comodità del treno e il piacere delle emozioni in bici), i collegamenti frequenti, i riferimenti per le informazioni sul territorio, e iniziative varie. L’Assessorato al turismo dunque mette a disposizione il prototipo del depliant a quegli enti locali che vogliano, insieme al turismo in treno, promuovere il territorio e appuntamenti speciali. L’intenzione è quella di creare una rete integrata e continua per promuovere tutto il territorio provinciale con gli spostamenti in treno. Sul depliant di Buggiano è promosso appunto “La Campagna dentro le mura” che, grazie alla collaborazione degli enti organizzatori, propone itinerari negli spazi verdi privati, guidati dai proprietari, con intermezzi musicali e degustazione di prodotti tipici e agrumi. Tra musica e degustazioni al Chiostro dell’Abbazia Benedettina è stata organizzata una esposizione della collezione di agrumi dell’azienda Oscar Tintori di Pescia, all’ex scuderia Sermolli esposizione di antichi strumenti agricoli e utensili domestici, e in piazzetta Porta Sermolli mostra mercato di piccole piante di agrumi dell’azienda Oscar Tintori.

Gli enti organizzatori sottolineano l’importanza della collaborazione, tra istituzioni e realtà locali, per la promozione turistica che così riesce a soddisfare più esigenze, dando un ritratto completo del territorio, e valorizzando tanti patrimoni e iniziative (artigianali, folkloristiche, artistiche, ecc.) che sono quelle che più attraggono il turista di oggi che cerca “quello che nasce naturalmente per la gente del luogo” . Turismo dunque come arricchimento personale insieme al divertimento.

L’ingresso comprensivo di bus navetta è: biglietto intero 7 euro, ridotto (oltre 65 anni) 5 euro, ingresso gratuito per minori di 10 anni. Biglietto ridotto di 5 euro per chi si reca a Buggiano in treno (basta esibire all’ingresso il biglietto o l’abbonamento Trenitalia). Il biglietto dà inoltre diritto alla visita gratuita da effettuarsi nel corso delle due giornate, 27 aprile e 4 maggio, all’Esperidarium della azienda agricola Oscar Tintori (Pescia, via del Tiro a segno).

Per informazioni: Comune Buggiano tel. 0572 – 31711
Sito internet www.comune.buggiano.pt.it

Buggiano Castello tel. 0572 – 30362 cell. 393 6252313
E mail acbc@katamail.com sito internet www.borgodegliagrumi.it

POST A COMMENT.