25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE A MONSUMMANO TERME OMAGGIO AI CADUTI DI GROTTA MAONA

3 min read
Commenti disabilitati su 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE A MONSUMMANO TERME OMAGGIO AI CADUTI DI GROTTA MAONA
0
98

INIZIO CELEBRAZIONI alle ORE 10,45 DAL PIAZZALE DEL COMUNE
ALLA SERA FIACCOLATA DELLA LIBERTA’

A Monsummano Terme un calendario ricco di appuntamenti per le celebrazioni del 63° anniversario dalla Liberazione dagli occupanti nazifascisti.

Tra gli appuntamenti particolarmente significativo è il momento dedicato alla commemorazione in ricordo delle vittime della strage eseguita dalle truppe nazifasciste in Grotta Maona l’11 agosto del 1944, nel quale persero la vita 4 monsummanesi; episodio per il quale il Comune di Monsummano Terme si è costituito parte civile durante il processo tenutosi recentemente al Tribunale di La Spezia.

Il ritrovo per la cerimonia è previsto al piazzale del Comune alle ore 10.45 da dove il corteo si muoverà per raggiungere la Basilica di Maria SS. della Fontenuova dove, alle ore 11.00, sarà celebrata la Santa Messa.

Alle ore 11.45 il corteo proseguirà con la deposizione di corone d’alloro al monumento ai caduti e alla lapide in ricordo delle vittime in Grotta Maona.

Alle ore 12.00 in Sala Consiliare a ricordo dei caduti in Grotta Maona il Sindaco consegnerà una medaglia d’argento alla memoria ai familiari di Marino Agostini, Antonio Boninsegni, Fausto Franceschi e Italo Laserdi barbaramente uccisi per rappresaglia nazista l’11 agosto 1944 a Grotta Maona.

Per lo stesso episodio anche il Comune di Montecatini Terme si era costituito parte civile. Per questo il Sindaco Calvetti ha invitato il collega Severi a partecipare personalmente alla consegna delle medaglie ricordo alle famiglie dei caduti.

La commemorazione della giornata del 25 aprile proseguirà, come è ormai consuetudine da alcuni anni, in serata con la “Fiaccolata della Libertà”. La fiaccola partirà alle ore 21.00 da Piazza Ferdinando Martini e, con un suggestivo percorso, si snoderà lungo le vie della città per giungere in piazza Giusti; qui illuminerà altre piccole torce disposte nella piazza a significare simbolicamente il diffondersi dell’idea di libertà nel mondo, mentre la campane in festa annunceranno l’evento.

Alla fiaccolata saranno presenti gli allievi di tutte le società sportive e le Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme.

Si invitano tutte le famiglie ad esporre la bandiera tricolore.

Le celebrazioni dell’intera giornata saranno accompagnate dalle musiche della Filarmonica V. Bellini.

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…