Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

La Marcia delle Ville – Marlia, Capannori (Lucca)


29 aprile

-

29 aprile 2018

marcia delle ville marlia 2018

Il 29 aprile torna l’appuntamento più atteso dai podisti e dagli amanti delle passeggiate, quello con la Marcia delle Ville. Si riparte dal quel 30 di aprile dello scorso anno quando, grazie a una splendida giornata di primavera, la Marcia ha polverizzato il suo precedente record di presenze alzando l’asticella a oltre 17.600 partecipanti. Numeri incredibili, dati impressionanti che portano la Marcia delle Ville nell’Olimpo delle manifestazioni di podismo più partecipate in Italia.

Scarica il volantino ufficiale, con i dettagli su orari e percorsi.

UNA MARCIA DELLE VILLE DA GUINNESS

di Paolo Bottari

Sono passati due anni, quasi di corsa e non è un caso, dalla quarantesima edizione della Marcia. La marcia dei record, la Marcia delle Ville per antonomasia, il biglietto da visita di on più solo di un comune o di una provincia ma di un intero territorio da tempo una splendida realtà. Mai, forse, come qui a Marlia, la marcia ha assunto i connotati di un evento. L’abbiamo vista crescere e consolidarsi, con la consapevolezza di ciò che rappresenta e di quello che può significare non solo per gli sportivi.

La Marcia delle Ville poteva rimanere una gara podistica amatoriale, così come abbiamo imparato a conoscerla nei primi anni. E invece, la passione, l’ambizione e un pizzico di sana follia degli organizzatori l’hanno trasformata in una manifestazione in grado di richiamare al via decine di migliaia di persone, di avere risvolti sociali ed economici importanti. Perché, se è vero che l’organizzazione di una marcia di questo livello occupa un anno intero, un lavoro oscuro di messa a punto di ogni dettaglio, il tutto avviene poi in un sol giorno, tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina della gara. Una sfida bonaria e campanilistica che ogni volta i Marciatori Marliesi lanciano al mondo sportivo, in una competizione a distanza per dimostrare la loro capacità di organizzare: motivi di orgoglio sono la grande tavola imbandita con ogni prelibatezza locale, pronta a rifocillare i podisti al taglio del traguardo; le tante bellezze architettoniche e paesaggistiche toccate dal percorso della gara; l’opportunità di far conosce la storia di questo territorio attraverso le tantissime iniziative collaterali che accompagnano la gara.

Se poi guardiamo ai risultati, rimane incredibile la crescita dei numeri, con quelle quindicimila pettorine che prendono d’assalto la città. Una lunga marcia su e giù per le colline, a scrutare l’orizzonte e a godersi il clima gentile che rese questo luogo la residenza estiva prediletta dalle nobili famiglie lucchesi. E poi la magia della Villa, che appare come all’improvviso lungo il percorso della gara, immersa nella beata solitudine e nel perfetto silenzio, costringendo i partecipanti a rallentare il passo, quasi in segno di rispetto, di omaggio.Un’esperienza ogni volta diversa e sempre bella da vivere, che non annoia mai e che spinge tantissimi a tornare a Marlia l’ultima domenica di aprile.

Dettagli

Data:
29 aprile
Categorie evento:
,

Organizzatore

ASD Marciatori Marliesi
Telefono:
377.2886423
Email:
info@marciadelleville.it - info@marciatorimarliesi.it - marillarun@marciatorimarliesi.it
Sito web:
http://www.marciadelleville.it

Luogo

Marlia
Capannori, Toscana 55012 Italia + Google Map:
Telefono:
0583.4281 - 348.3851251
Sito web:
http://www.comune.capannori.lu.it