Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

La città dei lettori – Villa Bardini, Firenze


Costa San Giorgio, 2 - Firenze

7 giugno

-

9 giugno 2019

lettura_pixabay

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna a Firenze, a Villa Bardini, la seconda edizione del festival La città dei lettori, che avvicina il pubblico al piacere della lettura.

Per l’occasione arrivano a Firenze autori e libri, pronti ad incontrare il pubblico in un percorso che darà spazio ad ogni genere di piacere letterario: da letture e laboratori per bambini – nella Sezione Ragazzi diretta da Teresa Porcella – ad incontri con i protagonisti del mondo della letteratura, con particolare attenzione alle scelte letterarie degli adolescenti.

Esclusiva iniziativa del festival sarà l’omaggio di un libro all’entrata, come invito alla lettura. Ogni libro donato è selezionato dall’Associazione Culturale Wimbledon e scelto unicamente tra case editrici italiane di qualità e lontane dalle logiche di editoria a pagamento o doppio binario.

Il programma dell’edizione 2019: tra gli autori, i 12 candidati al Premio Strega, Marco Vichi, Marco Missiroli, Michela Marzano, Bendetta Tobagi, Michela Murgia e molti altri.

In questa nuova edizione si ripeterà l’incontro tra autori e i lettori adolescenti nell’evento Florence Book Party e si confermano i tour letterari in città, aggiungendo alcune visite guidate alle bellezze del giardino di Villa Bardini. Inoltre il festival ha preparato delle visite spettacolo alla mostra dedicata ad Isadora Duncan che sarà ancora allestita durante la manifestazione nelle sale espositive di Villa Bardini.

La seconda edizione del festival La città dei lettori proporrà quest’anno anche degli approfondimenti con i protagonisti delle riviste letterarie e delle librerie. Il pubblico potrà vivere, infatti, gli incontri con gli autori a partire dalle loro pubblicazioni ma avrà anche l’occasione di conoscere alcune riviste letterarie italiane ed i librai delle più attive librerie italiane.

La città dei lettori è ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano.

—> il Festival può anche essere l’occasione giusta per visitare la mostra in corso a Villa Bardini e dedicata alla danzatrice Isadora Duncan

 

Dettagli

Inizio:
7 giugno
Fine:
9 giugno
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:
, , ,

Organizzatore

Associazione Culturale Wimbledon
Sito web:
http://www.associazionewimbledon.it/

Luogo

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 2
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Map:
Telefono:
055.20066233
Sito web:
https://www.villabardini.it