Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Il Crastatone – Piancastagnaio (Siena)


27 ottobre

-

1 novembre 2017

24373__imageedit_18_2103865142

Ecco la festa che celebra la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale, mettendo al centro la ‘crastata’ (ovvero la castagna, dal verbo dialettale ‘crastare’, ovvero l’atto di tagliare il frutto prima di metterlo sul fuoco): appuntamento da venerdì 27 a domenica 29 e poi martedì 31 e mercoledì 1 novembre a Piancastagnaio.

I chiassi delle Contrade diventano suggestivi percorsi tutto da scoprire: presso cantine e locande sarà possibile assaggiare castagne, monne, brodolose, vecchiarelle e suggioli. Il primo Crastatone fu fatto in Piazza Belvedere su iniziativa di un gruppo di amici paesani, per festeggiare il prezioso frutto della castagna, che nei tempi precedenti aveva rappresentato l’unica fonte di sostentamento per gli abitanti del Monte Amiata.

Il nome della festa deriva dalla parola “crastata“, caldarrostain dialetto locale. Oggi sono le quattro Contrade di Piancastagnaio Borgo, Castello, Coro, Voltaia, che, in collaborazione con il Comune e La Proloco, organizzano questa suggestiva e caratteristica festa autunnale.

Il Crastatone si sviluppa all’interno delle mura della possente Rocca Aldobrandesca, che circondano tutto il centro storico del paese e che fanno da cornice a cantine e vicoli, riportati agli antichi splendori, vengono allestiti stand con i prodotti tipici del paese, naturalmente a base di castagne, tra cui, il “Castagnaccio”, le “Crastate”, le “Brodolose”, le “Monne”, i “Suggioli”, la marmellata di Marroni.

Locande con menù deliziosi (aperti a pranzo e cena) antichi mercanti, giocolieri e gruppi musicali rendono ancora più suggestivo quest’incontro surreale tra passato e presente.

Dettagli

Inizio:
27 ottobre@0:00
Fine:
1 novembre@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Il Crastatone
Telefono:
0577.784134
Sito web:
www.prolocopiancastagnaio.it

Luogo

Piancastagnaio
Piancastagnaio, Toscana Italia + Google Map:
Telefono:
0577.784134
Sito web:
www.prolocopiancastagnaio.it