Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Florence Dance Festival: Cenerentola – Museo Nazionale del Bargello, Firenze

25 Luglio 2017

Kaos Balletto di Firenze, coreografie di Roberto Sartori e Christian Fara, musiche di  Sergej Prokof’ev e Gioacchino Rossini, costumi Stefania Coretti, luci Giacomo Ungari, danzatori Claudia Landone, Christian Fara, Alessia Fancelli, Chiara Prina, Valentina Messieri, Federica Capozzoli, Annarita Diprizio e Stefano Ledda.

La compagnia KAOS Balletto di Firenze, diretta da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza è oggi una delle realtà emergenti più interessanti del panorama contemporaneo italiano. La naturale scelta stilistica è di una danza dinamica, coinvolgente, tecnicamente evoluta. Per questa importante 28° edizione del Florence Dance Festival la compagnia fiorentina calcherà il palcoscenico con lo spettacolo dal titolo “Cenerentola”. Cenerentola, ultima produzione di KAOS Balletto di Firenze con una coreografia a quattro mani di Roberto Sartori e Christian Fara, mette in scena, in chiave contemporanea, una Cenerentola inusuale che esce fuori dai consueti canoni principeschi di bellezza e ci mostra la sua protagonista in una veste diversa, quasi disagiata rispetto al resto della società.

L’interessante scelta di affrontare l’opera a Quattro mani, deriva dalla voglia di dare punti di vista allineati nello scopo ma allo stesso tempo diversi nell’approccio.

La stessa preferenza viene espressa anche a livello musicale. Le splendide musiche di Sergej Prokof’ev e Gioacchino Rossini vengono unite alternando due partiture, da una parte quella di Rossini e il suo melodramma giocoso e ironico e dall’altra quella più poetica di Prokof’ev. Lo spunto è sulla trama classica di Charles Perrault, ovvero quella più conosciuta dal pubblico giovane e adulto. Tuttavia Cenerentola non sarà la bella fanciulla che risponde all’ideale di perfezione fisica e morale, ma è un personaggio del tutto nuovo. Disabile, quindi fisicamente debole, svantaggiata, adirata, i suoi valori non sono evidenti, ma visibili solo a chi ha la pazienza di conoscerla, di approfondire la sua storia, scoprirla. In una società grottesca come la nostra, con le sue bruttezze e carenze di sensibilità, lei è esclusa perché diversa e la sua bellezza nascosta richiede grandi sforzi per essere scoperta. La sua vittoria sarà quella di trovare una “normalità” in questo difficile contesto e di prendersi le sue rivincite verso chi l’ha esclusa. Luci e ombre, quindi, su un personaggio che non può essere così semplice come ce lo aspettiamo. I temi trattati non sono tuttavia mai opprimenti ma sempre pervasi da una profonda ironia. Il pubblico di destinazione è sia quello più giovane che quello adulto.

Dettagli

Data:
25 Luglio 2017
Ora:
0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
055.294883
Sito web:
https://www.bargellomusei.beniculturali.it/mostre/13/donatello-the-renaissance/

Organizzatore

Florence Dance Festival – Cenerentola
Telefono:
055.289276
Sito web:
http://www.florencedancefestival.org/
Comments are closed.