Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Enjoy Firenze: Luoghi di culto e di memoria – Enjoy Firenze, Firenze (Firenze)


Via Luigi la Vista, 5 - Firenze

10 novembre

-

26 novembre 2017

25603__enjoyfire

Per il mese di novembre, Enjoy Firenze ha organizzato l’iniziativa Luoghi di culto e di memoria, un cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia, con 12 appuntamenti partiti il 1 novembre.
 
Tra le iniziative speciali due itinerari per conoscere i cimiteri monumentali di Firenze, da quelli notissimi ai meno conosciuti. Si parte il 10 novembre con il Cimitero degli Inglesi, costruito nel 1828 fuori dalle mura della città e fonte di ispirazione per numerosi artisti, tra cui Arnold Bocklin con il suo celeberrimo dipinto L’Isola dei Morti. Il suo stile è completamente diverso da quello dei cimiteri cattolici e ospita innumerevoli artisti anglosassoni che nel diciannovesimo secolo soggiornarono di frequente a Firenze, fervente centro culturale dell’epoca: tra gli altri, la poetessa inglese Elisabeth Barret Browning, ma anche Giampietro Viessuex e lo storico Davidsohn.
Sabato 25 sarà invece la volta del Cimitero Evangelico degli Allori, il piccolo cimitero tra le Due Strade e il Galluzzo aperto nel 1860, quando le comunità non cattoliche di Firenze non poterono più seppellire i loro defunti nel Cimitero degli Inglesi, che con l’abbattimento delle mura si era venuto a trovare dentro la città. Il luogo si offre come momento di memoria per tante personalità di una Firenze multiculturale, che qui riposano: dagli Acton a Stibbert, da Horne a Meyer sino alla Fallaci. In cartellone anche altre visite da non perdere: il 12 novembre al Museo dell’Opera del Duomo, che conserva la più importante collezione al mondo di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina, in un edificio completamente rinnovato che ospita 750 opere tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo: Donatello, Michelangelo, Ghiberti, Della Robbia, Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Pollaiuolo e Andrea del Verrocchio. Il 19 novembre invece al Tempio dell’Itale glorie, la Basilica francescana di Santa Croce, uno dei monumenti fiorentini più celebri e celebrati, non solo per la sua architettura e per gli splendidi cicli di affreschi, ma anche per l’eccezionale complesso delle sepolture degli “Italiani illustri” cantate dal Foscolo nei Sepolcri. Ad arricchire il cartellone 2 proposte fuori porta. Si parte con il cantiere di allestimento del Museo delle Antiche Navi di Pisa, l’11, 12, 18 e 26 novembre, che espone le imbarcazioni di epoca romana emerse durante lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore con il loro carico di anfore, ceramiche, vetri, metalli e strumenti di bordo. A seguire spazio alle attività per bambini e famiglie con i laboratori e le visite guidate all’antica città di Luni: il 19 novembre, mentre i più piccoli visiteranno l’area archeologica, con i suoi grandiosi edifici, e parteciperanno a un workshop didattico, i genitori potranno prendere parte a un itinerario guidato attraverso le sale del Museo e gli edifici pubblici e privati della città antica.
 

Dettagli

Inizio:
10 novembre 2017@0:00
Fine:
26 novembre 2017@0:00
Categorie evento:
Evento Tipologia:

Organizzatore

Enjoy Firenze: Luoghi di culto e di memoria
Telefono:
055.5520407
Sito web:
http://www.enjoyfirenze.it/

Luogo

Enjoy Firenze
Via Luigi la Vista, 5
Firenze, Toscana 50133 Italia
+ Google Map:
Telefono:
055.5520407
Sito web:
http://www.enjoyfirenze.it