Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Calcio storico fiorentino | Torneo di San Giovanni – Piazza Santa Croce, Firenze


9 giugno

-

24 giugno 2018

30706__torneo+di+san+giovanni_650x360

Il Calcio Storico, nato a Firenze nel XVI secolo, è una combinazione di calcio, rugby e lotta, una sfida che oggi si gioca in costumi storici. Le 4 squadre dei 4 quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore. Le quattro sqaudre sono: Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianca), Santa Maria Novella (rossa) e San Giovanni (verde). Piazza Santa Croce, ubicata davanti A Santa Croce, è sempre stata il luogo dove si è disputato questo gioco, meglio conosciuto come Giuoco del Calcio Fiorentino, o più semplicemente come Calcio. La piazza viene allestita così come era ai tempi in cui il gioco ebbe inizio, ovvero una piazza sporca e polverosa in cui non c’erano pietre. Ovviamente oggi le tribune sono sistemate in modo e maniera che gli spettatori si possano godere lo spettacolo in modo migliore.

La storia
Le prime regole del Calcio furono pubblicate nel 1580  da Giovanni de’ Bardi, un conte fiorentino. Inventato dai ceti ricchi e benestanti della Firenze del tempo, il gioco era inizialmente di appannaggio esclusivo degli aristocratici e veniva disputato ogni notte prima dell’Epifania e della Quaresima. Proprio come il gioco romano Harpastum, le squadre sono composte da 27 giocatori e si possono usare sia le mani che i piedi. I punti vengono segnati tirando la palla in un luogo designato all’interno del perimetro del campo, con un altro punto segnato percorrendone a corsa i lati corti. Vi è  l’arbitro principale, 6 guarda linee e un maestro di campo. Ogni partita dura 50 minuti e la squadra vincitrice sarà quella con il maggior numero di punti, detti anche cacce, segnati.

I premi
Il premio per la squadra vincitrice? Una vitella di razza chianina! Chi gioca contro chi nelle semifinali? Le squadre vengono estratte a sorte la domenica di Pasquatramite palloni colorati.

Le date
Le due semifinali vengono solitamente disputate in un solo weekend nella prima metà di giugno. Le squadre vincitrici giocheranno l’una contro l’altra nella finale, che viene sempre disputata il 24 giugno (alle 17) in grande stile, giorno in cui si festeggia anche il santo patrono della città, san Giovanni Battista. Una stupenda sfilata in costumi storici percorre le vie del centro partendo da Piazza Santa Maria Novella per arrivare in Piazza Santa Croce. Tutte e quattro le squadre sono presenti alla sfilata, anche quelle che non devono disputare la finale: riconoscerai i calcianti passare per andare a giocare la finale. La sfilata comincia indicativamente intorno alle 4 del pomeriggio, per giungere in piazza verso le 5. Basta affacciarsi in centro per trovarsi catapultati in mezzo al divertimento del corteo storico.

I biglietti
I biglietti vengono solitamente venduti a partire da meta/fine maggio attraverso il rivenditore Box Office Toscana. Molti dei posti a sedere vengono esauriti quasi subito, per cui ti consiglio di acquistarli in anticipo. Se preferisci, invece, stare in tribuna con i tifosi dell’uno o dell’altro team, puoi acquistare i biglietti per i posti in piedi anche direttamente sul posto il giorno della finale. Il costo dei biglietti generalmente va dai 29 a 80 euro per i posti migliori in tribuna A, più il costo della prevendita del sito. La vendita dei biglietti comincia solo quando le date delle due semifinali sono state decise, per cui cambia di anno in anno.

Dettagli

Inizio:
9 giugno@0:00
Fine:
24 giugno@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Calcio storico fiorentino | Torneo di San Giovanni
Telefono:
055.2616055
Sito web:
http://www.comune.fi.it

Luogo

Piazza di Santa Croce
Firenze, Toscana Italia + Google Map:
Telefono:
055.2616055
Sito web:
http://www.comune.fi.it