Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Battitura del Formentone – Piazza dei Vicari, Scarperia e San Piero (Firenze)


9 settembre

-

9 settembre 2018

32792__battitura+del+formentone

La manifestazione nasce nel Settembre del 1997 per volontà di Stefanini Cesare, Parigi Piero, Simonetti Franco, Cavicchi Vasco, Conti Leonardo (allevatore dei buoi) e Parigi Iolanda, oltre ad alcuni appassionati scarperiesi ed alle benevolenze dell’allora vicesindaco Franco Bellandi.
 
Lo spirito dei partecipanti è sempre stato quello di rievocare la battitura del formentone che si svolgeva ogni anno a fine del mese di settembre, attività prevalente del mezzadro scarperiese insieme alla produzione dei coltelli.
 
La piazza viene allestita in stile agreste con la partecipazione di vecchie macchine agricole (sfogliatrice MANSAL di fine anni 40, trattore FIAT 25 dei primi anni 50, sgranatrice dei primi anni 30) messe a disposizione dalle aziende agricole Stefanini e Nencini di Scarperia.
 
La rievocazione consiste nel dimostrare all’avventore alcune delle fasi più importanti della battitura del fomentone per come si svolgeva nei primi del novecento  e come allora, a fine giornata lavorativa per festeggiare il duro lavoro veniva fatta una merenda con i contadini, oggi viene ricordata tale festa in Piazza dei Vicari con una polentata al sugo di carne accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Dettagli

Data:
9 settembre 2018
Ora:
0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Battitura del Formentone
Telefono:
055.8468165
Sito web:
http://www.prolocoscarperia.it

Luogo

piazza de’ Vicari
Scarperia e San Piero, Firenze 50038 Italia + Google Map:
Telefono:
055.843161
Sito web:
http://www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it