Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Artigianato e Palazzo – Giardino di Palazzo Corsini, Firenze


Via Il Prato, 58 - Firenze

17 maggio

-

20 maggio 2018

29126__artigianato+e+palazzo

È con estremo entusiasmo che la città fiorentina accoglie per la 24esima volta Artigianato e Palazzo al Giardino Corsini, dal 17 al 20 maggio 2018, il salone internazionale che promuove l’alto artigianato e l’arte del fatto a mano. L’evento prese forma nel 1995 e oggi vanta migliaia di visitatori ogni anno che visitano Firenze con l’intenzione di esplorare il mondo dell’handmade e la preziosa cura al dettaglio che contraddistingue da sempre gli artigiani locali.

Sono stati Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini le menti creative del progetto: si scrive “Palazzo” oltre a “Artigianto” perché un tempo era il luogo della sperimentazione, il cuore attorno cui si svolgevano tutte le attività artigiane. Ma il vero obiettivo della kermesse è mettere in evidenza il grande rapporto, il fil rouge che lega l’artigianato di una volta con quello di oggi, raccontando una figura professionale che opera con il cuore e le mani ed è alta espressione di qualità e sofisticatezza.

Artigiani prima di tutto. Poi l’artigianato e le botteghe; infatti i veri protagonisti sono proprio loro, coloro che “lavorano con le mani”. E provengono da tutti gli angoli del mondo, locali, italiani e stranieri. Durante la manifestazione è possibile quindi osservare quali sono i processi di lavorazione del prodotto, l’anima dell’artista che è capace di cogliere nella tradizione gli spunti di innovazione e saperli riadattare a nuovi contesti d’avanguardia. A coronare l’evento, una “Mostra Principe” nella splendida cornice della Limonia Piccola del Giardino illustra il percorso creativo di un brand celebre per il suo saper fare artigianato, nonché stella polare per tutti i brand di moda.

Per citare alcuni nomi di artigiani e brand: per la sezione “casa e giardinaggio” Andrea Biagini con le sue ceramiche decorate secondo motivi floreali, Fabriano Boutique invece per “design e oggetti” propone i suoi famosi prodotti di cartoleria, Lorenzo Villoresi con le sue gentili fragranze conosciute in tutto il mondo, occupa il ruolo di Maestro dei profumi. Insomma, Artigianato e Palazzo è un luogo di incontri, di scambi di esperienze e di culture che si intrecciano per dar vita ad un evento esclusivo nel suo genere.

Il concorso “Blogs & Crafts” è iniziato nel 2014 e realizzato per Florens 2010 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali. L’obiettivo è quello di rilanciare l’evento, promuovere e valorizzare l’artigianato attraverso le nuove forme della comunicazione web, ovvero il blog e i social network. Concept del contest, quindi, saper coniugare il “saper fare con le mani” con il “saper comunicare” promuovendo i giovani artigiani italiani nel mercato internazionale. Una giuria selezionerà i 10 migliori artigiani under 35 a cui verrà dedicata un’intera area espositiva all’interno della mostra. I blogger di moda, lifestyle, turismo, artigianato anch’essi selezionati, si occuperanno del live blogging e di raccontare l’evento con un post da pubblicare sul proprio diario virtuale.

Dettagli

Inizio:
17 maggio@0:00
Fine:
20 maggio@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Artigianato e Palazzo
Telefono:
055.2654588
Sito web:
http://www.artigianatoepalazzo.it

Luogo

Giardino di Palazzo Corsini
Via Il Prato, 58
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Map:
Telefono:
055.2654588
Sito web:
http://www.artigianatoepalazzo.it