Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

MIDA 2019.Mostra internazionale dell’artigianato – Fortezza da Basso, Firenze


viale strozzi, 1 - Firenze

24 aprile

-

1 maggio 2019

mostra internazionale artigianato firenze 2019

Dal 24 aprile al 1° maggio torna a Firenze, all’interno della Fortezza da Basso, la Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Due mostre nella Mostra; il grande ritorno di eccellenze dell’artigianato italiano; un focus sulle produzioni fiorentine e toscane. Sono questi alcuni degli ingredienti principali dell’83esima Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, MIDA 2019, completamente rinnovata nella veste e nei contenuti, che andrà in scena dal 24 aprile al primo maggio nei 55mila metri quadrati della Fortezza da Basso.

mostra internazionale artigianato firenzeTante le novità per un’edizione che si preannuncia emozionante, con un ventaglio di nuovi progetti ad alto contenuto culturale. A partire dall’omaggio a Firenze e alla Toscana, al centro di due grandi mostre allestite in Fortezza: Firenze su misura: Wunderkammer e Le sette meraviglie della Toscana.

Firenze su misura è la mostra promossa da Fondazione CR Firenze e curata da OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale con l’allestimento di EligoStudio. Ispirandosi ai solidi platonici di Leonardo, verranno realizzate sei stanze delle meraviglie che raccoglieranno opere iconiche di 60 maestri che lavorano a Firenze, suddivisi in sei categorie e racconteranno, con l’aiuto di video-documentari e lavorazioni in diretta, l’eccellenza del genio fiorentino0. In omaggio anche a Leonardo da Vinci, nel 500esimo anniversario della morte. Alabastro, ceramica, coltelleria, bronzo, marmo, oro e tabacco: sono alcune eccellenze del ‘saper fare’ toscano, al centro della mostra.

Le sette meraviglie della Toscana, l’evento curato da Once che porterà nei suggestivi spazi della Polveriera un ‘distillato’ di bellezza artigiana con una selezione di creazioni uniche dei più qualificati maestri del territorio.

Il fascino di paesi lontani e poco conosciuti approda a MIDA 2019 con, tra le altre, una proposta che arriva dal paese più giovane al mondo, con il 60% della popolazione sotto i 30 anni: l’Iran, l’antica Persia. Tanti giovani artisti porteranno in Fortezza la forza magnetica e l’entusiasmo delle loro creazioni innovative. Così Firenze, candidata a Città Creativa UNESCO 2019, diventa punto di incontro fra culture, con Due mondi da esplorare.

Del mestiere di Leonardo: immaginare, progettare e realizzare il futuro è la proposta di Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci nel ricordo del genio di da Vinci. Obiettivo: raccontare il tema centrale del progetto, attraverso tre appuntamenti che si terranno nelle giornate del 25, 27 e 29 aprile, che prevedono incontri, tavole rotonde e laboratori. Al centro dell’attenzione il legame tra disegno e fare, fra design e artigianato, tra braccio e mente, con designer e artigiani alla ricerca di nuovi processi creativi. Sul fronte dei giovani, I nuovissimi sarà la sezione riservata ai maker e all’artigianato digitale con attività aperte a tutti per conoscere da vicino l’artigianato di ultima generazione e la sue relazioni con le nuove tecnologie.

— segui l’evento sulla pagina Facebook degli organizzatori—

 

Dettagli

Inizio:
24 aprile@10:30
Fine:
1 maggio@22:30
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:
, , , ,
Sito web:
https://mostrartigianato.it/

Organizzatore

Firenze Fiera
Telefono:
055.49721
Email:
info@firenzefiera.it
Sito web:
http://www.firenzefiera.it

Luogo

Fortezza da Basso
viale strozzi, 1
Firenze,
+ Google Map: