L'attività fisica non ha età

2 min read
Commenti disabilitati su L'attività fisica non ha età
0
238

di Leonardo Filippelli
Le attuali statistiche ci mostrano che l’aspettativa di vita in Europa è di circa 78 anni, questo grazie sicuramente ai progressi medici, sociali e sanitari compiuti durante gli ultimi decenni. Riguardo a ciò non va dimenticato come anche l’Attività Fisica abbia contribuito e contribuirà sempre ad un miglioramento della popolazione anziana.
L’età conduce inevitabilmente ad una perdita di forza e di potenza sempre più rapida, anche la capacità aerobica si riduce, come pure l’elasticità di tendini, legamenti e soprattutto la densità ossea. Una domanda che molti si faranno è: “fino a che età è possibile iniziare ad allenarsi?”
Pensate che è stato dimostrato che anche persone sedentarie di 90 anni possono avere notevoli benefici iniziando un’attività fisica, quale essa sia: ginnastica, camminate all’aria aperta, pesistica di moderata intensità, ballo di gruppo o di coppia.
Quali sono i benefici di una sana e regolare Attività Fisica? Mantenimento della massa muscolare, associato ad un incremento di forza e resistenza; effetto benefico sulla densità ossea. E’ stato dimostrato che esercizi aerobici e di pesistica a medio-bassa intensità comportano un incremento dal 4 al 6 % della densità ossea, riducendo il rischio di fratture e lesioni traumatiche; miglioramento della flessibilità e delle prestazioni motorie in generale.
E’ di fondamentale importanza dedicare del tempo all’esercizio fisico, un modo per riappropriarsi di sé stessi e socializzare.
Qualsiasi tipo di attività scegliate, accertatevi sempre di essere seguiti da “insegnanti qualificati”

Leonardo Filippelli
personal trainer
per domande e chiarimenti scrivi a: leo80nyork@yahoo.it
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

La mappa del Natale 2022 in Toscana

Provincia per provincia, un’utile mappa per conoscere tutte le iniziative organizzat…