La Rievocazione Storica e Disfida con L' arco

2 min read
Commenti disabilitati su La Rievocazione Storica e Disfida con L' arco
0
69





San Miniato (Pi) domenica 14 settembre
Da 35 anni, la seconda domenica di Settembre, la Pro Loco Montopoli V/A, che ormai dal lontano 1968 si occupa della promozione del territorio di Montopoli v/A, organizza la Disfida con l’Arco, nato dalla necessità di riscoprire le origini ed il passato di questo borgo, che per secoli è stato al centro di contese delle città di Lucca, Pisa e Firenze, fortilizio dal quale sferrare l’ attacco contro il nemico confinante. L’evento ha origine dalla divisione del paese in due popoli introdotta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412. La rivalità fra le due parti culmina nella Disfida con l’Arco cui partecipano cinque arcieri rappresentanti di ciascun popolo: il drappo del vincitore è un trofeo molto ambito. Quest’ anno il tema della Rievocazione sarà la Battaglia del Capitano di Ventura Uguccione della Faggiuola.
Fin dal mattino il borgo viene chiuso al traffico. Si ricreano antiche botteghe artigiane, mercati, scene di vita. Artisti di strada e rievocativi famosi l’ antico mercato medievale, spettacoli di bandiera, cantastorie, duelli di spada….. e stand enogastronomici.
Servizio di Bus-navetta gratuito con partenza dalle frazioni di San Romano-Capanne-Angelica. Ingresso € 4.00.Info tel 0571-449024 www.montopolinvaldarno.splinder.com
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…