Jam CMM – Il 7 e il 21 marzo Andrea Melani e Steve Aston a Lucca per due incontri sul Jazz

4 min read
Commenti disabilitati su Jam CMM – Il 7 e il 21 marzo Andrea Melani e Steve Aston a Lucca per due incontri sul Jazz
0
86

Andrea Melani il 7 marzo all’Istituto Jam Centro Musica Moderna di Lucca
per una masterclass di batteria jazz con esibizione live
Gratuito per gli studenti Jam , quota di iscrizione di 20 euro per gli esterni

Un’ altra masterclass di alto livello all’Istituto Jam Centro Musica Moderna di Lucca. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Experia, sabato 7 marzo ospite della scuola sarà il noto batterista jazz Andrea Melani, che, anche grazie ad una lunga esperienza newyorkese, vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Steve Lacy, Horace Parlam, Michael Moore.

Da studente, Melani ha frequentato corsi di perfezionamento con Roberto Gatto e Ettore Fioravanti all’Accademia Nazionale del Jazz di Siena ed ha partecipato a diversi seminari con Peter Erskine, Jack de Johnette, Marvin Smith e Joey Baron. Da musicista, ha suonato con artisti come Enrico Rava, Franco D’Andrea e Massimo Urbani.

Aperta a tutti previa prenotazione, la masterclass, per la quale sono disponibili 35 posti, prevede dalle 15 alle 16 una lezione “sulla tecnica e improvvisazione nella musica Jazz” e dalle 16 alle 17 un’esibizione live dal titolo “Andrea Melani & various artists”.

Il costo della partecipazione è 20 euro, ed è gratis per gli studenti Jam. Per informazioni contattare la segreteria Jam: 0583.95.75.66, info@centromusicajam.it, o visitare il sito: http://www.centromusicajam.it/.

Workshop sul “Gipsy Jazz” di Steve Aston,
il 21 marzo all’Istituto Jam Centro Musica Moderna di Lucca
Gratuito per gli studenti Jam, quota di iscrizione di 5 euro per gli esterni

L’antica tradizione musicale zingara ed il jazz americano. Il frutto di questa unione è il “Gipsy Jazz” di Steve Aston, il chitarrista inglese che sabato 21 marzo alle 15 terrà uno workshop su questo particolare genere musicale all’Istituto Jam Centro Musica Moderna di Lucca.

Noto per la sua straordinaria capacità di coniugare la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valzer Musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano, Aston ha all’attivo numerosi progetti musicali, realizzati generalmente insieme al suo collaboratore ed amico Diego Parada.

Dopo una lunga esperienza olandese, durante la quale ha avuto modo di perfezionarsi con il chitarrista Gipsy Lollo Meier, Aston si è esibito in numerosi concerti per tutta l’Inghilterra ed ha da poco concluso un tour nel nord della Spagna.

Aperto a tutti previa prenotazione, lo workshop, per il quale sono disponibili 35 posti, prevede anche la partecipazione di Matteo Landucci, docente dell’istituto. Il costo della partecipazione è 5 euro, ed è gratis per gli studenti Jam.

Per informazioni contattare la segreteria Jam: 0583.95.75.66, info@centromusicajam.it, o visitare il sito: http://www.centromusicajam.it/.

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Musica e Concerti
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…