GUSTOPOLIS – Mostra mercato di prodotti Degustazioni guidate Osteria di "Gustopolis

5 min read
Commenti disabilitati su GUSTOPOLIS – Mostra mercato di prodotti Degustazioni guidate Osteria di "Gustopolis
0
64

DOMENICA 2 MARZO 2008

Ingresso libero per tutti i visitatoriServizio Bus navetta da San Romano, Capanne, Angelica a Montopoli e viceversa
GUSTOPOLIS 2008
L’ottava edizione di Gustopolis, manifestazione eno gastronomica organizzata dal Comune di Montopoli in Val d’Arno con la collaborazione di Slow Food e delle Associazioni del territorio, ancora una volta propone ai visitatori una “rassegna di sapori tipici” ed “una mostra mercato di prodotti eno-gastronomici pregiati”.
La manifestazione avrà inizio alle 10:00 ca. e sarà suddivisa in tre sezioni: la prima sarà interamente dedicata ai produttori locali a chilometro zero, per dare spazio e visibilità a tutti quei prodotti locali che possono arrivare sulle nostre tavole ancora freschi e che danno al consumatore maggiore garanzia di qualità e sicurezza. L’obiettivo è infatti quello di mettere in comunicazione diretta i produttori e gli utilizzatori finali dei prodotti in modo da sviluppare un nuovo modo di acquisto e di contatto diretto; la seconda privilegerà la presenza di artigiani e produttori sia locali che provenienti da altri territori della nostra regione e questo per rafforzare la consapevolezza nei consumatori di quanto sia importante per la salute scegliere prodotti la cui garanzia, ancora una volta viene fornita direttamente dall’artigiano che tramanda le tradizioni e le buone regole per una sana alimentazione; la terza ospiterà espositori che faranno conoscere ai visitatori i prodotti tipici di qualità anche di altre regioni e ciò per favorire la conoscenza ed il confronto delle diverse tradizioni.
IL PERCORSO DI GUSTOPOLIS
Lo splendido scenario del centro storico di Montopoli ospiterà il nucleo centrale della manifestazione, anche se non mancheranno lungo il percorso occasioni per scoprire le specialità degli artigiani e dei commercianti di Montopoli e non solo.
I LABORATORI DEL GUSTO
Per l’edizione 2008 sono previsti due laboratori del gusto:- il primo alle ore 16,00 presso l’Auditorium Pio XII, a cura della Condotta Slow Food, dal titolo “Lo stradivari di Montopoli incontra alcuni grandi prosciutti della Toscana”. Al termine del laboratorio a cui parteciperanno esperti di settore, sarà offerta ai presenti una degustazione dei vari prosciutti. La degustazione sarà arricchita con l’assaggio di un prestigioso vino di produzione locale;- il secondo alle ore 17,30 presso la cucina del ristorante “Quattro Gigli” dal titolo: “il territorio a tavola: la pasta al germe di grano del pastificio Morelli. Il laboratorio sarà tenuto dallo chef del ristorante Fulvia Puccioni.Per prenotare la partecipazione ai laboratori rivolgersi alla Pro Loco (Tel. 0571/449024, oppure al Comune (Tel. 0571/449823), o direttamente durante il giorno della manifestazione.
MANGIAR PER STRADA
Allestita solo in occasione di Gustopolis, l’Osteria proporrà a pranzo ed a cena, a prezzi modici, una scelta di piatti della cucina tradizionale toscana, cucinati da mani esperte. Durante l’intera giornata sarà altresì possibile approfittare dei gustosi ciaccini caldi, dolci e salati, preparati dallo staff dell’Osteria.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0571.449024 / 0571.449823 – Fax 0571.449942E-mail:
info@montopoli.net
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 18-20 settembre

Fine settimana dell’18-20 settembre 2020 Questi gli eventi che vogliamo suggerirvi p…