Anche questa settimana la redazione ha scelto gli eventi più interessanti del weekend toscano. Partiamo come sempre dall’enogastronomia: tre gli appuntamenti da non perdere, la Mostra del Chianti di Montespertoli (FI), il Festival dello Street Food di Grosseto e la Magnalogna del Boccaccio di Certaldo (FI); per gli amanti delle tradizioni toscane, la Festa Medievale di Malmantile e il Balestro del Girifalco di Massa Marittima (GR). Infine, un’eccellenza dell’artigianato nostrano: la Festa della Terracotta di Samminiatello (Montelupo, Firenze)… Come sempre, buone fine settimana a tutti!
La Mostra del Chianti di Montespertoli (FI)
Dal 26 maggio al 3 giugno si rinnova l’appuntamento con la Mostra del Chianti di Montespertoli, la manifestazione vinicola tra le più antiche d’Italia, giunta quest’anno alla 61ª edizione. Un traguardo Continua a leggere…
La Festa Medievale di Malmantile
Malmantile, la frazione collinare del Comune di Lastra a Signa, si trasformerà in un borgo medievale del 1400. All’interno delle Mura, edificate nel XV secolo, sarà allestita una scenografia incantevole e grazie alla presenza di oltre centocinquanta Continua a leggere…
Toscana Auto Collection a Prato
La città di Prato, con il suo imponente palazzetto dello sport Estraforum di Maliseti, diventa la capitale italiana delle auto e delle moto d’epoca: sabato 26 e domenica 27 maggio, con ingresso continuato dalle 8 alle 19, Toscana Auto Collection Continua a leggere…
Festival dello street food e dell’artigianato a Grosseto
1ª edizione per la manifestazione che trasforma Grosseto nella Capitale dello street food e dell’artigianato, grazie alla presenza dei migliori street Chef e artigiani, provenienti da tutta Italia. Location dell’evento le Mura Medicee Continua a leggere…
La Festa della Terracotta di Samminiatello (FI)
Il mese di maggio si chiude con la Festa della terracotta, il tradizionale appuntamento dedicato a una delle lavorazioni tipiche di Montelupo. Nel corso dei tre giorni si susseguiranno numerosi eventi. Continua a leggere…
Il Balestro del Girifalco a Massa Marittima (GR)
La tradizione dell’uso della balestra a Massa Marittima rivive con il Balestro del Girifalco, in programma il 27 maggio. Alla gara prendono parte ventiquattro balestrieri, otto per ciascuno dei terzieri in cui è divisa Massa Marittima. Prima della competizione, un corteo composto Continua a leggere…
La Magnalonga del Boccaccio a Certaldo (FI)
Torna la passeggiata enogastronomica con punti ristoro e il pranzo finale: partenza alle 9.30 da piazza Boccaccio per poi inoltrarsi in uno dei vicoli caratteristici di Certaldo e da qui proseguire con un’immersione nella natura, alla scoperta del primo punto ristoro, dove verrà fatta colazione. Continua a leggere…