Gli Etruschi della valle dell'Arno

4 min read
Commenti disabilitati su Gli Etruschi della valle dell'Arno
0
102

Conferenze, passeggiate archeologiche, cene Etrusche, mostre e laboratori didattici al Museo Archeologico di Artimino (Po) e al Tumulo di Montefortini a Comeana.

Le Conferenze: Sala consiliare del Comune di Carmignano, piazza Vittorio Emanuele, n. 3 – ore 21,15. 16 maggio: Gli Etruschi da Firenze a Pistoia lungo la valle dell’Arno – 23 maggio: Genti etrusche di Fiesole e Artimino – 30 maggio: Gli Etruschi dell’Auser e la prima strada etrusca – 6 giugno: Il popolamento etrusco del territorio pratese.
Passeggiate Archeologiche sulle orme degli Etruschi: 3 maggio: La necropoli etrusca di Artimino–Prato Rosello. Visita guidata 8 giugno: “Principi” etruschi della valle del Marecchia” Visita del Museo Archeologico di Verucchio 21 settembre “Etruschi e Celti al di là dell’Appennino” Visita del Museo Archeologico di Monterenzio e dell’area archeologica di Monte Bibele. Info Museo Archeologico di Artimino. Auto propria.
Cena Etrusca: 26 settembre, ore 20.30. Prenotazioni presso il Museo Archeologico di Artimino
Ritorno Agli Etruschi: Laboratori didattici al Museo Archeologico di Artimino 25 maggio “Antiche degustazioni” Visita tematica con degustazione di vino “Etrusco”. 15 Giugno “Antiche vanità” Visita tematica e laboratorio sulla riproduzione di alcuni antichi monili etruschi. 22 Giugno “I corredi orientalizzanti di Montefortini” Visita a tema. Inizio attività ore 10,00 – Prenotazione obbligatoria presso il Museo Archeologico di Artimino.
Info Comune di Carmignano Assessorato alla Cultura tel. 055 8750250 – 8750232 – Fax 055 8750210 cultura@comune.carmignano.po.it – http://www.comune.carmignano.po.it/


L’EVENTO DEL 9 MAGGIO:
GLI ZIRI DI PIETRAMARINA
I tre ziri (recipenti) etruschi rinvenuti nello scavo archeologico dell’area di Pietramarina sul Montalbano
Venerdì 9 maggio – ore 21,15 Museo Archeologico Comunale di Artimino “Le risorse agricole dell’antica Etruria” Conferenza del Prof. Giovannangelo Camporeale (Università degli Studi di Firenze)
Seguirà la presentazione di una nuova acquisizione del Museo: Gli ziri dell’insediamento etrusco di Pietramarina a cura della Dr. Maria Chiara Bettini. Il restauro è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.
Domenica 11 maggio – ore 10.00 Museo Archeologico Comunale di Artimino “A pranzo con gli antenati” Laboratorio didattico a cura della Cooperativa Cora Iscrizioni e informazioni presso il Museo Archeologico Comunale di Artimino
Museo Archeologico Comunale di Artimino
c/o Villa Medicea “La Ferdinanda” – Artimino – Tel/Fax 055 8718124 ore 9.30 – 12.30/ Mercoledì chiuso
Tumulo di Montefortini a Comeana
Ore 9.00-14.00 da Lunedì a Sabato e inoltre, da Giugno a Settembre, 1° Domenica del mese

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Arte e Cultura
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…