Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate a Pistoia e provincia

05 Novembre 2022 ore 10:00 - 27 Novembre 2022 ore 10:00

Visite guidate a Pistoia e provincia

Visite guidate a Palazzo de’ Rossi

5 novembre – ore 18

Fra le proposte di Pistoia Musei prende il via a novembre una serie di visite guidate a Palazzo de’ Rossi, alla scoperta dello storico edificio settecentesco nel cuore della città.

Il Palazzo è il frutto di una serie successiva di interventi edilizi, principalmente nella seconda metà del Settecento, che dovevano testimoniare dell’antico lignaggio della famiglia, la cui leggenda affonda all’anno Mille con il mitico eroe Grandonio.

L’immobile è caratterizzato dalla scala monumentale, quattro rampe che conducono al primo e al secondo piano, con volta riccamente decorata a stucco. Una parte significativa dello spazio è occupata dal Salone, disposto in doppio volume su entrambi i piani, con ballatoio di rigiro e imponenti e numerosi dipinti con cornici di stucco.

Vasti anche gli interventi ottocenteschi, che videro impegnati nelle diverse sale dei due piani nobili, ma anche al piano terreno, artisti del livello di Giuseppe Bezzuoli.

La visita sarà replicata il 3 dicembre e il 7 gennaio, sempre alle ore 18.

Informazioni: 0573.974267


Museo di San Salvatore

dal 5 al 27 novembre

Dopo due secoli di abbandono, la chiesa di San Salvatore in via Tomba di Catilina è rinata oggi come luogo di cultura, proponendo un viaggio nella storia antica di Pistoia attraverso l’esposizione di opere finora conservate nei depositi dei Musei Civici, oltre a nuove e inattese scoperte venute alla luce durante i lavori, come le preesistenze romane e altomedievali, i resti delle mura longobarde e le fasi più antiche della chiesa.

La scoperta più straordinaria è sicuramente quella di un affresco incompleto, un ‘Compianto sul Cristo morto’ databile alla fine del Duecento e attribuito alla cerchia del fiorentino Lippo di Benivieni.

Vengono inoltre esposti un frammento del pavimento a mosaico della domus romana rinvenuta in piazza del Duomo nel 1905 e un’anfora romana ritrovata nel 1772. Grazie a una pluralità di linguaggi e a diversi livelli di lettura, il percorso espositivo mette in relazione la storia dei nostri antenati con la curiosità e la sensibilità dei contemporanei, ampliando le possibilità di fruizione.

Le visite guidate si ripetono ogni sabato e domenica di novembre dalle ore 10 alle ore 18.

Informazioni: 0573.974267

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
5 Novembre ore 10:00
Fine:
27 Novembre ore 10:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.pistoiamusei.it/
Comments are closed.