- Questo evento è passato.
Tradizioni Toscane e Sapori d’Autunno: Sagre e Feste dell’ultimo weekend di Ottobre
Anche l’ultimo fine settimana di ottobre si preannuncia ricco di tradizione, gusto e convivialità grazie alle sagre che animano i borghi e le città delle varie province toscane. Un’opportunità imperdibile per coloro che vogliono conoscere e celebrare i prodotti tipici della stagione, immergendosi nella cultura locale e scoprire i sapori autentici.
Si inizia con la Tartufesta a Montaione, in provincia di Firenze, evento dedicato al tartufo in tutte le sue forme e i suoi sapori. L’anteprima dell’evento comprende stand con birrifici artigianali e uno spettacolo gratuito, per poi animarsi con la mostra mercato del tartufo bianco dei prodotti tipici, e un mercatino dell’artigianato. Propone anche uno spazio dedicato ad altre attività come l’area giochi per bambini, cooking show e la caccia al tartufo.
Per gli amanti del vino e per coloro che vogliono conoscere i prodotti enogastronomici di Firenze, a Scarperia arriva per la sua settima edizione il festival del vino BorgoDiVino. L’evento ospita oltre cento aziende vinicole provenienti da tutto Italia a disposizione del pubblico per un assaggio compreso nel prezzo del biglietto di ingresso e dove hanno anche la possibilità di acquistare i prodotti al wine shop.
Spostandoci nella provincia di Livorno, il fine settimana è dedicato alla Sagra del Totano a Capraia, che offre l’assaggio del totano in tutte le sue preparazioni: fritto, con il riso, fatto a cous-cous, all’arrabbiata e altri vari gusti. In contemporanea si svolge anche la Gara di Pesca al Totano per barche a vela e a motore.
A Pontedera, in provincia di Pisa, torna la 554° edizione della Fiera di San Luca, che include una vasta gamma di attività, come mostre di trattori e macchine d’epoca ed aree dedicate sia agli animali di fattoria che a quelli più insoliti come i rapaci, un accampamento medievale e anche uno spazio per gli spettacoli di cinofilia.
Offre, inoltre, diversi padiglioni dedicati all’artigianato, alle tecnologie, all’arredamento e ai prodotti enogastronomici a km zero.
Sempre in provincia di Pisa, a Volterra, torna la 26° edizione del Volterragusto, che offre i prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. L’evento è dedicato al prodotto simbolo del territorio, il tartufo, affiancato anche da formaggi, salumi e dolci, ma offre diverse attività, come il Palio dei Caci, trekking urbani, la visita alla Torre del Maschio della Fortezza Medicea.
L’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Volterra, invece, apre e chiude l’evento come da tradizione.
L’ultimo fine settimana è la perfetta occasione per immergersi nella cultura locale della Toscana, gustarsi diverse prelibatezze e conoscere le tradizioni locali.