Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

—rimandato— Terre di Pisa Food&Wine Festival – Piazza Vittorio Emanuele II, Pisa

23 Ottobre 2020 - 25 Ottobre 2020 ore 23:59

L’evento è stato rimandato al 2021


Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre torna a Pisa la 9ª edizione del Terre di Pisa Food&Wine Festival, che festeggia la sua 9ª edizione con un nuovo format ed una nuova location, sempre con l’obiettivo di proporre e far degustare prodotti e ricette della migliore tradizione enogastronomica delle ‘Terre di Pisa’.

La bella Piazza Vittorio Emanuele II di Pisa, in pieno centro storico, accoglierà oltre 80 produttori locali che propongono la vendita e la degustazione di formaggio, olio, salumi, paste, vini, birre, liquori, cioccolato, biscotti.

Per approfondire la conoscenza di questi prodotti i ristoranti e i bar della piazza propongono menù e laboratori a tema: i prodotti locali vengono utilizzati come materie prime per l’elaborazione di piatti originali o legati alla tradizione, in abbinamento ai vini del territorio.

L’olio, uno dei prodotti cardine della tradizione della cucina toscana, occuperà un posto privilegiato all’interno della manifestazione: presso l’Oil Bar sarà possibile approfondire le caratteristiche organolettiche di oli di diversa provenienza attraverso degustazioni guidate, e avere informazioni sugli abbinamenti tra olio e cibo.

Il cioccolato, “cibo degli dei”, è il tema di laboratori di degustazione e del concorso finale aperto al pubblico. I partecipanti, guidati da esperti, saranno chiamati ad individuarne le caratteristiche organolettiche e a decretarne quello migliore.

In apposita location gestita dall’’Università di Pisa, con il suo centro interdipartimentale Nutrafood, è possibile, giocando e divertendosi, acquisire le giuste informazioni per un acquisto ed un consumo maggiormente consapevoli, in salute e sicurezza, dal pesce al cioccolato, dal pane alle mele.

Spazio come sempre anche ai più piccoli: davanti al magnifico murales di Keith Haring, bambini e ragazzi diventano artisti, coinvolti in attività di disegni e colori legati al cibo ed invitati a fare una gustosa merenda con i prodotti locali.

Come sempre il festival pone particolare attenzione alla salute ed alla sicurezza alimentare, rilanciando un messaggio antico, quello di un famoso medico dell’antica Grecia, Ippocrate di Cos: “Che il tuo cibo sia la tua medicina”.

Vai alla mappa
Comments are closed.