Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatri di Pistoia – Luoghi vari

01 Dicembre 2022 ore 21:00 - 31 Gennaio 2023 ore 21:00

Stagione teatrale

Due mesi intensi nelle sale teatrali dell’Associazione Teatrale Pistoiese. Al Teatro Manzoni (sempre ore 21) troviamo il 3 e il 4 ‘Dulan la sposa’ di Melania Mazzucco con Valerio Binasco anche regista, un testo dalle forti tinte noir scritto nel 2001. Il 7 dicembre la Stagione di Danza presenta ‘Cenerentola’ della Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA diretta da Cristina Bozzolini, le musiche sono quelle di Prokof’ev, le coreografie (e la regia) di Jiří Bubeníček. Evento speciale l’11 con Claudio Baglioni. Il 18 dicembre si recupera ‘I separabili’ di Fabrice Melquiot, con Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli diretti da Sandro Mabellini, saltato il 30 ottobre scorso.

A gennaio si riparte il 14 e il 15 con ‘Scusa sono in riunione ti posso richiamare?’, una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta, anche protagonista con Vanessa Incontrada. Il 21 e 22 ecco Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni in ‘Chi ha paura di Virginia Woolf?’ di Edward Albee per la regia Antonio Latella. Il 31 gennaio ancora danza con ‘Un discreto protagonista’, della compagnia Alessandra Paoletti & Damiano Ottavio Bigi, quest’ultimo è anche in scena con Lukasz Przytarski.


Al Piccolo Bolognini la sezione ‘Altri percorsi’ presenta il 17 dicembre ‘L’angelo della storia’, concept e regia Teatro Sotterraneo.


‘La Via del Funaro’ ci porta già l’1 dicembre al Funaro con Giuseppe Cederna a vedere la ‘Storia di un corpo’ di Daniel Pennac per l’adattamento e al regia di Giorgio Gallione. Il 9 dicembre ecco ’Shakespeare da tavolo. Le opere raccontate in 40 minuti’, di e con Massimiliano Barbini e altre stoviglie, un progetto nato dall’esperienza de il Funaro che comincia alle 20 con un aperitivo (si ripete il 20 gennaio). Il 16 ‘Ogni bellissima cosa’ di Duncan Macmillan (iperpremiato drammaturgo e regista inglese) e Jonny Donahoe, nella traduzione e regia di Monica Nappo e l’interpretazione di Carlo De Ruggieri. Segue il 17 ‘Taro il pescatore’ per i più piccoli (dai 4 anni, ore 16).

Si passa a gennaio con ‘La commedia più antica del mondo’ (il 13 alle 21), discorso su “Gli Acarnesi” di Aristofane de I Sacchi di Sabbia con Massimo Grigò e in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Itinerante la rassegna di teatro ragazzi ‘Ri-Belli’. Al Funaro sabato 3 dicembre (sempre ore 16) si presenta ‘Area 52’, premiato al Milano Clown Festival, con il suo magico Theremin, lo strumento elettronico che suona senza essere toccato (dai 5 anni). Al Piccolo Teatro Bolognini domenica 11 dicembre il Teatro C’art di André Casaca presenta ‘Rosa’, di e con Teresa Bruno (dai 3 anni). Alla Caffetteria del Funaro, il 14 alle 17 arriva ‘Il Raccontamerende’ a cura di Massimiliano Barbini (si ripete l’11 gennaio). Si riparte al Funaro a gennaio, il 14 e il 15, con ‘Hamelin’, uno spettacolo di Tonio De Nitto con Fabio Tinella (dai 5 anni).


Al Teatro Mascagni di Popiglio il 4 dicembre un testo interpretato e scritto da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, ‘Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Simone’, per conoscere conoscere la storia di uno dei più forti e determinati alpinisti del mondo.


Stagione sinfonica

La stagione sinfonica al Teatro Manzoni prosegue venerdì 16 dicembre con l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone (anche solista al clavicembalo) in musiche di Corelli, Geminiani e Friedrich Händel.

Venerdì 27 gennaio (ore 18), al Convento di San Domenico, Federico Maria Sardelli dirige ‘L’Affare Vivaldi. Concerto Reading’, con la partecipazione dell’Ensemble Modo Antiquo e del violinista Federico Guglielmo.

La stagione cameristica continua invece nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi sabato 10 dicembre con Alexandra Soumm al violino e Illya Amar al vibrafono nello spettacolo ‘Odissee’. Sabato 14 gennaio il cartellone prosegue con il Quartetto Indaco composto da Eleonora Matsuno e Ida Di Vita ai violini, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovani al violoncello.

Inizio spettacoli alle ore 21, salvo diversamente indicato.

Info: 0573.991609 – 0573.27112

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2022 ore 21:00
Fine:
31 Gennaio ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.teatridipistoia.it/
Comments are closed.