Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storie di abiti e devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie – Museo Diocesano, Massa (Massa e Carrara)

25 Giugno 2021 - 05 Dicembre 2021

Tra moda e devozione. Al Museo Diocesano di Massa una mostra dedicata al ricco patrimonio di tessuti antichi in seta, fili d’oro e d’argento provenienti dalle chiese diocesane, un allestimento che ripercorre il viaggio di abiti e tessuti preziosi dai palazzi nobiliari alle sacrestie come doni raffinati.

Era infatti usanza offrire abiti da sposa o abiti di particolare pregio, in segno di riconoscenza per una grazia ricevuta o semplicemente per devozione. Talvolta questi abiti venivano utilizzati per vestire le statue, ma in molti casi venivano riadattati per la confezione di paramenti liturgici.

Si tratta di un vero patrimonio di testimonianze materiali  attraverso le quali si può sviluppare un racconto articolato sulla storia del costume a Massa e Carrara e in Lunigiana, dal XVI al XIX secolo.

Paramenti sacri e abiti di statue, particolarmente significativi per il loro legame con la storia della moda, sono esposti accanto ad alcuni ritratti provenienti da collezioni private, dall’Accademia Belle Arti di Carrara e dalla Banca Carige sede di Carrara, al fine di creare un confronto tra testimonianze materiali e iconografiche, utili a cogliere il ruolo importante di abiti e tessuti nella ritrattistica.

La mostra è curata da Barbara Sisti e Elena Scaravella. Nei venerdì di luglio visite guidate su prenotazione.
Ingresso a offerta libera.

Orario: tutti i giorni 15-19, chiuso lunedì

Dettagli

Inizio:
25 Giugno 2021 ore 0:00
Fine:
5 Dicembre 2021 ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Museo Diocesano
Via Alberica, 26
Massa, Toscana 54100 Italia
Telefono:
0585.499241

Organizzatore

Storie di abiti e devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie
Telefono:
0585.499241
Comments are closed.