Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Simone Forti. Senza fretta – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

18 Giugno 2021 - 29 Agosto 2021

Artista internazionale, figura chiave nello sviluppo della performance dalla fine degli anni Cinquanta a oggi, Simone Forti emigrò a Los Angeles, con la sua famiglia originaria di Prato, nel 1938. Questa mostra a cura di Luca Lo Pinto ed Elena Magini offre un focus su una serie di lavori che l’artista ha sviluppato dalla metà degli anni Ottanta e in cui analizza la relazione tra linguaggio, movimento e fisicità, partendo dalle notizie sui quotidiani, le ‘News Animations’. Si presentano performance, opere su carta, video e opere audio, accompagnate da una sorta di ‘colonna sonora’, costituita dallo stesso Forti che legge il suo libro “The Bear in The Mirror”, una collezione di storie, prosa, poemi, disegni, foto, lettere, appunti e memorie. In ‘Senza Fretta’ le parole e il linguaggio costituiscono infatti una parte fondamentale, espressa oltre che dai disegni anche dalla composizione audio.
Ogni settimana la mostra ospiterà anche alcune performance storiche dell’artista come ‘Scramble’, ‘Sleepwalkers/Zoo Mantras’, ‘Song of the Vowels’, ‘Cloths’ e, per la prima volta in occasione di questa mostra, ‘Rollers’, movimento primario parte del vocabolario dell’artista presentata qui come opera completa, e una versione di ‘News Animation’ realizzata da Sarah Swenson, storica collaboratrice dell’artista. 
Concludono il percorso i ‘Bag Drawings’, un nucleo di disegni inediti concepiti durante il lockdown della primavera 2020: una serie in cui l’artista ha lavorato sulle buste della spesa, come espressione diretta di un’emotività legata al quotidiano e al familiare. 
Ingresso su prenotazione. Orario: dal mercoledì al venerdì 12-20, sabato e domenica 11-20, chiuso lunedì e martedì. 

Dettagli

Inizio:
18 Giugno ore 0:00
Fine:
29 Agosto ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’
Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574.5317
Sito web:
http://www.centropecci.it

Organizzatore

Simone Forti. Senza fretta
Telefono:
0574.5317
Sito web:
http://www.centropecci.it
Comments are closed.