- Questo evento è passato.
Sagre del terzo fine settimana di novembre
Anche durante il terzo fine settimana di novembre, la Toscana offre una varietà di sagre per celebrare i sapori e le tradizioni della stagione.
Nei due Comuni di Riparbella e Chianni, entrambi in provincia di Pisa, continua la sagra del Cinghiale, adatta per gli amanti della cucina rustica. Entrambe le sagre offrono pietanze a base di cinghiale come pappardelle al sugo, spiedini e arrosti, il tutto accompagnato da vini locali e intrattenimenti per tutte le età.
A San Miniato, fino a dicembre, ha luogo la mostra mercato del Tartufo Bianco. In questo periodo, le colline toscane offrono il meglio dei tartufi bianchi, che sono protagonisti di degustazioni, laboratori e menù speciali. Oltre ai tartufi, si possono trovare stand con altri prodotti tipici, come salumi, oli e formaggi. Un’occasione unica per scoprire i gusti del territorio.
Ad Anghiari si svolge la tradizionale Festa di San Martino e i Bringoli, una delle paste più caratteristiche della zona, condita con sughi rustici come quello ai funghi o alla carne. La festa è un’occasione per scoprire le usanze popolari e la bellezza del borgo medievale, tra musica e stand gastronomici.
Novembre è anche il mese dell’olio nuovo e viene celebrato a Montemurlo e Bagno a Ripoli, in provincia di Prato e Firenze. In questi due Comuni, infatti, il protagonista indiscusso è l’olio, da assaggiare su crostini di pane toscano. Non mancano piatti della tradizione, esposizione di prodotti agricoli e momenti di intrattenimento.