Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra delle frugiate – Vellano (Pescia, Pistoia)

16 Ottobre 2022 ore 09:30

Domenica 9 e domenica 16 ottobre a Vellano si svolge la sagra delle frugiate.

Si inizia di buon mattino con il mercatino dei prodotti tipici, la visita guidata al museo del cavatore e del minatore e della cava di pietra serena, l’apertura degli stand per la vendita di castagne produzione locale, farina dolce nuovo raccolto, castagne secche e buon vino.

Presso il circolo sarà possibile gustare necci anche con ricotta e nutella, frittelle , castagnaccio, bomboloni  e piatti tradizionali della cucina locale. 

Alle ore 10 nel grande salone del primo piano del circolo aprirà la mostra curata da Michele Ratti sul magico mondo degli insetti, un viaggio affascinante alla scoperta di queste misteriose creature attraverso immagini, teche, esposizioni di esemplari vivi che potranno essere anche…toccati.

Sarà possibile visitare il paese con i suoi angoli caratteristici, la chiesa castellana di San Michele e la Pieve dedicata a San Sisto e San Martino.

Alle ore 14,00 ci sarà l’accensione del fuoco sotto la grande padella e inizierà la tanto attesa distribuzione delle frugiate. 

Per l’intero pomeriggio, nei piazzali della sagra, gli speaker di Radio Garage animeranno la festa  con interviste, e intrattenimenti musicali mentre gli amici di Christian si occuperanno dei bambini truccandoli da animaletti o personaggi delle fiabe e donando loro coloratissime sculture di palloncini.

La sagra coinvolge anche piazza della Resistenza dove in entrambe le domeniche, dalle ore 15,  verrà allestito uno stand per per i necci, castagnaccio ed altre prelibatezze  e dove sono previsti animazione e spettacoli: domenica 9 ottobre, con inizio alle ore 15 è in programma “canzoni e leggende del territorio” con il duo Canti & Conti formato da Helga Battaglini e Pietro Lino Grandi  mentre domenica 16 ottobre la piazza tornerà “medievale” con dame, cavalieri, cortigiani, armigeri e paggi che daranno vita a rievocazioni storiche e duelli di spadari. 

Verranno presentati, sempre a cura di Helga Battaglini, alcuni racconti di fatti e misfatti del xiv secolo, risse ingiurie, storie di usurai, meretrici e falsi frati, cantastorie e fiabe.

Il già ricco programma prevede ancora altre importanti iniziative: giovedì 13 ottobre , alle ore 21, presso il circolo è in calendario l’interessante convegno dal titolo “le castagne carpinesi e il fagiolo di Sorana: dalla tutela allo sviluppo”  condotto da Roberto Franchini e con la partecipazione del Sindaco Oreste Giurlani, del Vicesindaco Aldo Morelli, dell’agronomo Lorenzo Ferretti, Doriana Bianchi dell’associazione piccoli produttori di fagioli “il Ghiareto”,  Stefano Fazzi e Ugo Bugelli per i castanicoltori lucchesi e pistoiesi: la partecipazione è aperta a chi è interessato ed al termine frugiate e vin nuovo per tutti.

Due grandi iniziative in programma per domenica 16 ottobre: dalle ore 11,30 alle ore 13,00 è previsto l’arrivo a Vellano del raduno “in giro per la Toscana in 500” organizzato dal Fiat 500 club Italia di Pistoia: saranno circa 150 le auto che arriveranno da tutta Italia con i loro equipaggi per visitare la sagra ed il paese.

Alle ore 16, nel giardino sottostante la porta Abacese in via di Paccherino ci sarà la cerimonia di inaugurazione delle sculture realizzate in pietra serena dall’artista polacca Barbara Falender donate al paese di Vellano, oltre che dalla scultrice,  dalla Proloco di Castelvecchio e da Marco Nardini. Interverranno  il professor Silvio Viola direttore artistico del simposio di scultura ed il Sindaco Giulani. Tutta la popolazione è invitata.

Da ricordare infine che in caso di avverse condizioni meteo nelle domeniche interessate dalla sagra, la manifestazione verrà spostata, con lo stesso programma, nelle domeniche 23 e 30 ottobre e che tutte le iniziative previste nel programma sono ad ingresso libero per il pubblico.


Info: Pagina Facebook Toscana Quando

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
16 Ottobre
Ora:
9:30 - 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/Toscana-Quando-1824667231108343/
Comments are closed.